Che Cos'è Un Bassotto A Doppia Pezza E Le Loro Serie Preoccupazioni Per La Salute?

Il gene merle è comune a entrambe le varietà di bassotto a doppia pezza e a pezzatura. Ciò influisce sul motivo dei colori sul mantello dei cani. Svolge anche un ruolo nei problemi di salute, specialmente quando si tratta dello sviluppo associato ai pigmenti dei sistemi visivo e uditivo.

Una delle principali differenze tra questi due è il modo in cui i geni vengono trasmessi e appaiono nel cucciolo risultante. Merle è un tipo di gene dominante. Significa che il cucciolo può avere solo un genitore con sé per mostrare le caratteristiche dapple.

Con i doxies a singola pezza, il cane ha solo una copia del gene . Questo accade quando un altro dapple si riproduce con un bassotto normale. Con le doppie pezzature d’altra parte, il cane salsiccia finisce con due copie del gene merle. Questo è il risultato di due bassotti dapple che si accoppiano tra loro.

Uno dei modi migliori per distinguere fisicamente un bassotto pezzato da un bassotto pezzato doppio è attraverso i modelli del mantello.

Le singole chiazze di solito hanno un unico colore di base e macchie o granelli di un singolo colore diverso sparsi casualmente su tutto il corpo. Le combinazioni di colori variano e includono diversi abbinamenti di nero, marrone chiaro, marrone, rosso e blu.

Il doppio pezzato presenta invece delle macchie bianche a causa della mancanza di pigmentazione causata dalla presenza di due geni merle. Queste macchie bianche compaiono sul collo, sul naso, sulle zampe e sulla coda . A volte hanno anche gli occhi azzurri . Questa combinazione di caratteristiche è come puoi dire se un bassotto è un doppio pezzato.

Tecnicamente, non puoi allevare sia un dapple che un dapple. A volte può essere fatale per il simpatico cagnolino. Tuttavia, ci sono stati casi in cui i bassotti a doppia pezza risultanti sono sopravvissuti senza complicazioni e hanno vissuto una vita lunga e sana.

È meglio evitarlo eticamente perché può essere pericoloso per i più piccoli. Quindi, se proprio devi averne uno, allora è meglio andare con i salvataggi esistenti invece di ordinare un doppio dapple designer attraverso un allevatore.

È così disapprovato, in realtà, che l’American Kennel Club e molti altri regolatori regionali si rifiutano di registrare i doppi dapples .

Allora, qual è il grande clamore? Il problema è che quando si accoppiano due doxie pezzati insieme, si passano 2 geni merle al cucciolo. Questo è problematico perché, oltre a determinare il modello del mantello, questo gene ha anche un ruolo in una serie di problemi di salute.

In poche parole, non vale davvero la pena rischiare nonostante sia tecnicamente possibile e legalmente accettabile. È semplicemente un rischio troppo grande con gravi conseguenze per la qualità della vita del cagnolino.

Il motivo principale per cui l’allevamento intenzionale di double dappledoxy è così controverso. Questi cani devono fare i conti con la possibilità di sviluppare altre malattie congenite dovute al gene merle.

Diamo un’occhiata al dolore che un doppio dapple potrebbe dover sopportare per darti una prospettiva.

Grazie Al Gene Merle

Problemi agli occhi

I bassotti doppi sono ad alto rischio di avere occhi assenti o malformati. Cecità congenita, glaucoma e malattie oculari congenite possono verificarsi in . Questo è più probabile che accada con le doppie macchie con gli occhi azzurri.

Problemi alle orecchie

Il gene merle influenza i processi di pigmentazione coinvolti nello sviluppo del sistema uditivo . Oltre alla sordità congenita, il cane può anche soffrire di anomalie dei lobi delle orecchie, tra cui forme e dimensioni strane o la completa assenza dei lobi.

Comune A Usexies

Malattia del disco intervertebrale

Questo è associato a problemi del midollo spinale come compressione e prolasso che oltre ad essere estremamente dolorosi possono anche influenzare la mobilità del cane. Se non viene affrontato tempestivamente, il cane può anche finire completamente paralizzato.

Obesità

Questo può essere collegato a problemi alla schiena e alle articolazioni, appetiti elevati e problemi di peso che sono comuni nei cani di piccola taglia. Risolvere il problema dovrebbe essere una priorità assoluta prima che si manifestino complicazioni come il diabete e le malattie cardiache.

Cancro

Questi includono tumori della pelle, emangiosarcomi e tumori del sistema riproduttivo.

La durata della vita di un bassotto a doppia pezza dipende da diversi fattori.

Ciò include la presenza di complicazioni specifiche del merle, stato di salute generale, nutrizione e molto altro. Per la maggior parte,
un cane a doppia pezza può vivere fino a 14 anni se è ben curato e sano.

Se soffrono di problemi di salute, questo può ridurre la loro durata di vita a 7-10 anni. Ciò è particolarmente vero per le condizioni potenzialmente letali, come quelle che colpiscono i doppi dapples e tutti i bassotti. I colpevoli più comuni in questo caso sono l’obesità, le malattie cardiache e gli shunt.

L’obesità è particolarmente fastidiosa in quanto uccide il cagnolino lentamente e in un modo così non drammatico che potrebbe non sembrare una priorità da affrontare. La realtà è che sotto tutti quei rotoli extra di grasso corporeo si nascondono killer silenziosi come il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiache che stanno entrando nel range della durata della vita.

I tumori possono spesso togliere la gioia a questi cagnolini giocosi e amorevoli. Queste malattie sono comuni nella vecchiaia e compaiono più comunemente dopo 7 anni per i bassotti a doppia pezza.

Questi cani possono avere una varietà di problemi di salute, ma raramente sono pericolosi per la vita. Dovresti preoccuparti solo delle complicazioni dovute alla disabilità sensoriale nei doppi dapples. In questo caso, il trauma associato è il problema più grande che causa morti accidentali in tutte le fasce d’età per il cane.

Mentre stavo facendo le mie ricerche su dapple vs. double dapple, mi sono imbattuto nella varietà di bassotto pezzato e mi sono immerso in una confusione ancora più profonda. Un’altra variante del mantello del weenie è associata a una mutazione genetica. Diamo un’occhiata a cosa lo rende diverso dal double dapple.

geni

Come affermato in precedenza, i bassotti dapple sono il risultato della presenza del gene merle. È un tipo di gene dominante, il che significa che solo un genitore deve avere la copia affinché le caratteristiche fisiche appaiano nel cane.

I pezzati d’altra parte hanno il gene pezzato. Questo è un gene recessivo, il che significa che due genitori devono accoppiarsi per dare alla luce una prole con i segni particolari.

Modelli Di Cappotto

Entrambi i geni dapple e pezzato influenzano il modello del mantello, ma lo fanno in modi diversi.

I geni Merle possono causare la comparsa di macchie e puntini su uno o più colori del rivestimento di base. Le macchie e la base appaiono in diversi modelli di tonalità nere, marroni, blu o rosse.

Il gene pezzato d’altra parte si manifesta come macchie e macchie scure su un mantello bianco o crema.

Domande Sulla Salute

Sia i pezzati che i pezzati soffrono di problemi di salute che comunemente colpiscono i doxie, inclusi problemi scheletrici, obesità, ipotiroidismo e allergie. I geni merle e pezzato contribuiscono anche ai deficit visivi e uditivi associati al pigmento. Tuttavia, il gene merle è più aggressivo in questo caso con effetti sulla salute più comuni e peggiori.

domande Correlate

Qual è il prezzo medio per i bassotti Double Dapple. I bassotti a doppia pezza non vengono spesso allevati o venduti, quindi non esiste una fascia di prezzo coerente. Dovresti stabilire un budget intorno a ciò che cercano i cuccioli di dapple singoli. I salvataggi del bassotto a doppia pezza sono più convenienti ed etici rispetto alle razze specificamente destinate alla vendita.

Tutti i bassotti a doppia pezza sono ciechi e sordi? Non tutti i bassotti a doppia pezza sono ciechi e/o sordi . Le anomalie sensoriali possono manifestarsi in molti modi diversi ea diversi livelli a causa del gene merle. I cani a doppia pezzatura sono più suscettibili alla sofferenza rispetto ai cani a singola pezza. Tuttavia, alcuni cani sono in grado di superare questa condizione e vivere una vita normale e sana.

Che cos’è un bassotto dapple nascosto? Conosciuto anche come bassotto criptico dapple , questo si riferisce a doxy con il gene merle in cui le macchie non sono immediatamente visibili, soprattutto alla nascita. È comune con i colori del mantello di base più scuri e la trama del pelo lungo e liscio. La variante del mantello rosso è la più comunemente colpita ed è spesso associata agli occhi azzurri, che è il modo migliore per identificarli.