Cosa Significano Le Posizioni E I Comportamenti Di Sonno Del Cane?

Il Significato Delle Posizioni Di Sonno Del Cane

Guardare il tuo cane dormire è un ottimo modo per avere un’idea del suo stato emotivo. Se sei in grado di identificare i segni, puoi imparare molto sulle abitudini del sonno del tuo cane e su come dorme.

I molti modi in cui i cani dormono possono rivelare molto sull’umore, sulla salute, sulla felicità e su come si muove quando dorme. Sebbene la maggior parte dei proprietari di cani abbia familiarità con i cambiamenti nella posizione del sonno quando le cose vanno male, può essere difficile determinare quale sia la posizione del tuo cane quando sta bene. Fortunatamente, eravamo qui per aiutare.

Posizioni Comuni Di Sonno Del Cane

Fortunatamente, le posizioni dormienti comuni tendono a rientrare in una delle poche sottocategorie. Ogni posizione ha il suo significato, quindi assicurati di prestare attenzione mentre il tuo cane si addormenta.

Il Dormiente Laterale

Il dormiente laterale è un cane che è incredibilmente a suo agio e in pace con il suo mondo. Quando il tuo cane dorme su un fianco, lascia scoperti i suoi organi vitali perché non c’è molta probabilità che si tratti di un predatore. In breve, il tuo cane si sente al sicuro.

I cani che dormono in questa posizione sono più rilassati rispetto ai cani che non conoscono nessuno. Se il tuo cane non è con te, questa è la posizione migliore in cui passare.

La Posizione In Cui Dorme La Palla

Se consideri le tradizionali abitudini di sonno dei cani, questa potrebbe essere la tua migliore opzione. Il cane si raggomitolerà in una palla con il naso attaccato alla coda. Questa è una posizione di sonno di sopravvivenza, che aumenta il calore corporeo, diminuendo la possibilità di farsi male e assicurandoti di poterti alzare e correre più velocemente.

L’ovvio presupposto qui è che un cane che si rannicchia sia un cane spaventato, ma non è sempre vero. È molto probabile che il tuo cane abbia solo leggermente freddo. Questo perché è istintivo.

Lo Sprawl

Se il tuo cane dorme a pancia in giù con i piedi divaricati, il tuo cane potrebbe prepararsi ad alzarsi e correre in un attimo. Questa è la posizione ideale per dormire per molti cuccioli energici e anche per cani più grandi che amano giocare. Non è un segno che il tuo cane ha paura di qualcosa, ma piuttosto un segno che il tuo cane è pronto per divertirsi.

Questa è la situazione ideale per un cane molto attivo. Anche se il tuo cane può fare molto esercizio dal suo recinto per cani invisibile, ciò non significa che non voglia di più. Questa posizione è ottima perché permette al tuo cane di giocare anche quando dormi.

Sul Retro

Anche se può sembrare sciocca, questa posizione potrebbe avere reali benefici per il tuo cane. Pensa a questo come l’opposto della posizione della palla invece di aiutare il tuo cane a riscaldarsi, aiuterà il tuo cane a raffreddarsi. Questo è il motivo per cui è più probabile vederlo in estate o se ti trovi in una regione più calda.

Questa è un’ottima posizione per dormire per la maggior parte dei proprietari di cani. I cani che dormono in questo modo si sentono incredibilmente al sicuro e non sono preoccupati di dover lasciare tutto per scappare. Stanno riponendo molta fiducia nel loro ambiente.

Il Coccolone

I cani amano coccolarsi con altri cani, umani o animali domestici. Il tuo cane adorerà toccarti e mostrarti quanto tiene al tuo compagno di sonno.

I cani che si coccolano sono spesso molto affettuosi e si prendono molta cura del loro partner. Se vedi un cane in questa posizione, stai sicuramente vedendo un animale che ha molto amore da dare.

Comportamenti Del Sonno Del Cane

Ora che sai cosa significa quando il tuo cane dorme in una posizione specifica, puoi iniziare a guardare cosa fa il tuo cane quando va a dormire. Questi comportamenti ti diranno molto sulla qualità del sonno del tuo cane e anche su come si sente il tuo cane prima di andare a letto.

La Scavatrice In Cerchio

Quasi sicuramente hai già visto questo comportamento, soprattutto se presti attenzione alle abitudini del tuo cane durante la notte. Questo è un comportamento in cui un cane gira intorno al letto e lo scava prima di andare a dormire. Anche se può sembrare strano, c’è un motivo per cui i cani si graffiano i letti. Probabilmente ha alcuni vantaggi sorprendenti per generazioni.

Questo è uno dei tratti del cane che deriva dai loro antenati. Gli antenati dei cani probabilmente hanno trascorso del tempo a preparare il terreno per dormire. Potrebbero persino aver scavato buche nel terreno per sfuggire agli elementi.

Anche se questo non è generalmente un comportamento di cui devi preoccuparti, dovresti prestare attenzione al tuo cane se sembra avere problemi a sdraiarsi. Questo potrebbe essere un segno che il tuo cane sta soffrendo o che ha un problema di salute che deve essere discusso con un veterinario.

Il Bulldozer

Alcuni cani sembrano appisolarsi durante il giorno. Ciò non è necessariamente una cattiva cosa. Tuttavia, potrebbe essere un segno che il tuo cane è stanco o annoiato. È sempre una buona idea guardare questo, però, poiché potresti imparare qualcosa di importante.

Di norma, puoi dire se il tuo cane sta effettivamente dormendo o semplicemente annoiato osservando le sue orecchie. Se il tuo cane non si muove quando emetti un suono, probabilmente si sta solo addormentando. Se questo è il caso, è tempo che tu trovi un modo per intrattenere il tuo cucciolo.

Il Motore

Probabilmente hai osservato il tuo cane correre nel sonno del suo partner. Se il tuo cane è in un sonno REM profondo, potrebbe rispondere ai sogni muovendo il suo corpo. Questo è in realtà un ottimo segno perché significa che il tuo cane sta dormendo riposando.

Non preoccuparti se il tuo cucciolo emette qualche piccolo latrato o addirittura si contorce un po’. Questa è la parte più importante del sonno per il tuo cane. Lascia che lui o lei si divertano con esso. Lo noterai molto di più se hai un cane più vecchio o più giovane, ma i cani di tutte le età passano attraverso questo tipo di attività del sonno.

Segnali Di Soccorso

Anche i cani possono vivere incubi. Dovresti intervenire se il tuo cane si comporta male, si comporta in modo strano o abbaia rumorosamente. Se il tuo cane ha problemi a dormire, vorrai aiutarlo.

Cosa dovresti fare se il tuo cane ha un incubo? Cerca di calmare il tuo cane pronunciando dolcemente il suo nome. Continua a fare rumori calmanti finché il tuo cane non si sveglia o si rilassa. Se non riesci a calmare il tuo cane o noti che questo è diventato un problema frequente, ti consigliamo di contattare il veterinario.

Convulsioni

Questo non è un problema con il comportamento del sonno.

Il tuo cane potrebbe avere un attacco epilettico se trema eccessivamente quando dorme. Se questo è il caso, ti consigliamo di portare il tuo cane da un veterinario il prima possibile.

Chiamare più volte il nome del tuo cane è il modo migliore per determinare se il tuo cane ha un attacco. Se il tuo cane si sveglia, probabilmente sta solo facendo un sogno intenso.

Se sei preoccupato per il comportamento del tuo cane, chiamalo per nome e sveglialo. Se si svegliano, potrebbe essere stato solo un sogno intenso. Dovresti portare immediatamente il tuo cane dal veterinario se continua a contorcersi.

Quanto Dovrebbero Dormire I Cani?

Potresti chiederti se il tuo cane dorme abbastanza con tutti i discorsi sul sonno. La buona notizia è che è molto difficile per il tuo cane dormire troppo, la maggior parte di loro dormirà almeno dodici ore al giorno. Oltre a ciò, tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente mentre osservi il tuo cane.

Ci sono alcune grandi verità sui modelli di sonno del cane. Il primo è che i cani di piccola taglia dormono meno dei cani di grossa taglia e dormono frequentemente. Il secondo è che i cuccioli dormono più degli adulti, ma di solito lo fanno solo poche ore alla volta. La cosa più importante, però, è che ogni cane dorme nel suo modo unico.

L’importante è che tu capisca come dorme il tuo cane, non come dormono gli altri cani. Potresti essere in grado di imparare qualcosa sul tuo cane guardando il tuo animale domestico mentre sogna.