Punti Caldi Del Bulldog: Capire Cosa Sono E Come Trattarli

I bulldog con punti caldi della pelle dolorosi possono essere molto angoscianti per i proprietari di cani. Questo articolo è basato sulla mia esperienza con l’hot spot Bulldog.

Innanzitutto, cos’è un hot spot Bulldog? I punti caldi del Bulldog sono lesioni cutanee che si sviluppano come gonfiori rossi e umidi sulla pelle dei cani. I punti caldi del Bulldog si verificano in genere in una posizione specifica sulla pelle di un Bulldog e possono svilupparsi a causa di una condizione medica di base, allergie o eccessiva leccatura della pelle da parte del cane.

I bulldog possono sperimentare hotspot molto dolorosi. Tuttavia, ci sono molti trattamenti efficaci e misure preventive per aiutarli. Questi sono tutti spiegati nelle sezioni seguenti. Tuttavia, prima di andare oltre, diamo uno sguardo più dettagliato all’aspetto fisico dei punti caldi sui Bulldog e come dire che un cane soffre di questa condizione della pelle.

Che Cos’è Un Punto Caldo Su Un Bulldog?

Che cos un punto caldo su un Bulldog

I punti caldi del Bulldog (noto anche come dermatite umida acuta) sono macchie rosse e umide di pelle irritata che sono tipicamente localizzate in un’area specifica della pelle del cane.

I punti caldi sono molto simili nell’aspetto all’arrossamento e al gonfiore della pelle causati da una puntura d’insetto. Tuttavia, i punti caldi non sono così comuni come le punture di insetti. Tendono a diffondersi e peggiorare nel tempo.

Che Aspetto Ha Un Punto Caldo?

Un punto caldo è un’area gonfia e arrossata sulla pelle del cane che è piena di pus e acqua . Sebbene la dimensione effettiva del punto caldo di un Bulldog possa variare, è abbastanza grande da essere vista ad occhio nudo .

Il punto caldo si forma quando l’area interessata inizia a trasudare pus. Questo pus reagisce con la pelle per formare uno strato stretto .

Il fatto che l’area interessata sia solitamente umida aiuta a distinguere le lesioni dei punti caldi da altre condizioni della pelle le rende facili da identificare.

Quali Sono I Segni Che Un Bulldog Soffre Di Un Punto Caldo?

Puoi capire se un bulldog ha un punto caldo per il gonfiore osservando segni come:

  • Tentativi di leccare il gonfiore
  • Cattivo odore che emana dalla regione gonfia
  • Il punto caldo avrà la pelle secca e squamosa
  • Il punto caldo infiammato provoca una maggiore aggressività
  • La perdita di capelli
  • Piaghe che trasudano pus

Cosa Fa Un Punto Caldo A Un Bulldog?

A parte il caratteristico disagio fisico che deriva dallo sviluppo di punti caldi, queste lesioni possono essere piuttosto spiacevoli da guardare sul tuo bulldog. E lo sviluppo di punti caldi sui Bulldog può anche essere associato alla caduta dei capelli su questi cagnolini.

Inoltre, se non trattati, i punti caldi possono diffondersi rapidamente e trasformarsi in un’infezione cutanea secondaria più grave.

Quali Sono Le Cause Degli Hotspot Bulldog?

Le cause comuni dei punti caldi del Bulldog includono reazioni causate da allergie alimentari o da pulci, stress, infezioni o noia.

Allergie

I bulldog possono manifestare reazioni allergiche quando mangiano determinate sostanze alimentari. E il prurito e il graffio che successivamente accompagnano questa reazione allergica provocano in genere l’arrossamento e l’infiammazione della pelle.

I punti caldi possono verificarsi anche nei Bulldog a causa di reazioni allergiche alle sostanze alimentari. Le allergie alle pulci possono essere innescate da un’infestazione di pulci, ma un singolo morso di una pulce è sufficiente per causare un forte prurito e punti caldi in un Bulldog.

I bulldog possono anche essere allergici al polline, proprio come gli altri animali domestici. I bulldog possono diventare allergici al polline se cade sulla loro pelle. I bulldog possono graffiare, mordere o leccare l’area interessata per alleviare se stessi.

Fatica

Leccare e masticare eccessivamente la pelle è un segno comune di stress nei Bulldog. Se il fattore di stress non viene rimosso, i Bulldog possono diventare dipendenti dal leccare, il che a sua volta rende la loro pelle arrossata e gonfia.

infezioni

Le infezioni della pelle o dell’orecchio nei Bulldog di solito provocano la formazione di piaghe e ferite aperte, e questo di solito porta alla formazione di punti caldi sulla pelle o sulle regioni dell’orecchio del Bulldog.

La formazione di punti caldi nelle regioni anali dei Bulldog può anche essere causata da una malattia del sacco anale . Nel caso in cui il punto caldo esploda, l’infezione può diffondersi rapidamente e causare danni irreversibili all’ano o al retto.

Morsi Di Insetto

L’area interessata tende ad arrossarsi e gonfiarsi quando i Bulldog vengono morsi da insetti velenosi. E un Bulldog, nel tentativo di alleviare il dolore che tipicamente accompagna tali morsi, può leccare le regioni colpite, espandendo così la ferita e provocando la formazione di un punto caldo.

La Noia

Un Bulldog che non riceve abbastanza attenzione e stimoli mentali sotto forma di esercizi e tempo di gioco è probabile che sviluppi tendenze distruttive.

E in questo caso, l’eccessiva leccatura e masticazione della pelle che in genere viene fornita con un Bulldog che non svolge abbastanza attività fisica può causare la formazione di punti caldi della pelle.

Un Punto Caldo Può Guarire Da Solo?

Un hotspot non guarirà senza le cure mediche necessarie e peggiorerà e si diffonderà solo fino a quando non sarà significativamente peggiore.

La buona notizia è che i punti caldi possono essere facilmente trattati e, somministrando il farmaco appropriato, puoi combattere lo sviluppo di punti caldi su un Bulldog e riguadagnare una crescita normale e sana dei capelli sul cane.

Come Tratti Un Punto Caldo Su Un Bulldog?

I punti caldi del Bulldog sono spesso trattati con antisettici, antibiotici e antistaminici. Anche i rimedi naturali come l’olio di cocco, l’aceto di mele e la farina d’avena sono efficaci nel trattare un punto caldo su un bulldog.

Una volta che noti la formazione di un punto caldo sulla pelle del tuo Bulldog, è importante portare un tale cane dalla clinica veterinaria per un pronto intervento medico, per evitare che il punto caldo si diffonda ulteriormente.

All’arrivo alla clinica veterinaria, un veterinario in genere effettuerà un esame fisico completo ed eseguirà una serie di test per determinare la causa sottostante della formazione di punti caldi sulla pelle del Bulldog. E sono i risultati dei test e degli esami che guideranno un veterinario a prescrivere un trattamento per il tuo cane.

Detto questo, i comuni trattamenti per i punti caldi prescritti dai veterinari includono:

Antibiotici

Il tuo veterinario può prescrivere l’uso di tre pomate antibiotiche per pulire e proteggere le lesioni da punti caldi. Gli antibiotici orali o topici possono anche essere raccomandati per trattare le infezioni batteriche secondarie.

antisettici

Per trattare e pulire i punti caldi nei cani, si raccomandano antisettici come Betadine e Clorexidina . Questi prodotti vengono generalmente diluiti prima di essere utilizzati.

la pulizia medicata è anche un’opzione per gli antisettici. Possono essere utilizzati quotidianamente per pulire i punti caldi.

Le salviettine per cani Glandex per animali domestici sono consigliate per le sue qualità idratanti. Le salviettine Glandex sono dotate di Deoplex, un deodorante naturale che rimuove gli odori sgradevoli dai punti caldi.

Antistaminici

Un popolare antistaminico come Benadryl può essere usato per trattare e lenire le infiammazioni della pelle dovute a punti caldi nei Bulldog.

Supplementi Dietetici

Un veterinario può anche prescrivere l’uso di integratori alimentari per Bulldog che hanno una storia di sofferenza per diverse condizioni della pelle.

Rimedi Casalinghi Per Il Trattamento Dei Punti Caldi Sui Bulldog

Ci sono molti rimedi casalinghi che puoi usare per prevenire lo sviluppo di punti caldi nel tuo bulldog, se non sei in grado di accedere immediatamente a un veterinario. E alcuni di questi rimedi casalinghi includono:

Tagliare I Capelli Intorno Al Punto Caldo

Olio Di Cocco

Olio di cocco

L’olio di cocco ha speciali proprietà antimicotiche, antibatteriche e antinfiammatorie e può essere molto efficace nel portare sollievo immediato a un Bulldog che soffre di punti caldi.

Oltre al sollievo immediato che apporta, l’olio di cocco aiuta anche ad accelerare il processo di guarigione dei punti caldi . E puoi applicare l’olio di cocco su un bulldog strofinando una quantità considerevole sulla zona interessata.

Aceto Di Mele

Aceto di mele

Le proprietà acide dell’aceto di mele rendono impossibile la crescita dei batteri. È un modo efficace per trattare i punti caldi dei tuoi Bulldog a casa.

L’aceto di mele dovrebbe essere diluito con uguali quantità di acqua prima di applicarlo ai punti caldi dei tuoi Bulldog.

Fiocchi D’avena

La farina d’avena è un rimedio naturale per la pelle irritata. Ha anche proprietà antinfiammatorie che possono essere combinate con proprietà detergenti naturali.

Per trattare il tuo punto caldo Bulldogs con farina d’avena:

  • Riempi una vasca con acqua calda e mescola due tazze di farina d’avena finemente macinata.
  • Lascia che il tuo Bulldog si impregni in questa miscela per dieci minuti, massaggiando lentamente la miscela sulla sua pelle.
  • Successivamente, sciacquare il cane con acqua tiepida e asciugare delicatamente la pelle con un asciugamano pulito.

Attrezzatura Di Protezione

Attrezzatura di protezione

Si raccomanda l’ equipaggiamento protettivo come un collare elisabettiano per prevenire l’abitudine del tuo Bulldog di masticare il punto caldo e quindi ritardare il processo di guarigione.

NOTA: i punti caldi del Bulldog possono essere trattati anche con Aloe vera. Tuttavia, può essere tossico per i cani se ingerito.

Evita Questi Punti Caldi Nel Trattamento Bulldog

Non applicare alcun farmaco umano (ad es. Idrocortisone e Neosporina) al tuo punto caldo Bulldogs.

Listerine, perossido di idrogeno e borotalco possono danneggiare la pelle dei Bulldog e rallentare il loro processo di guarigione.

Quanto Tempo Prima Che Un Punto Caldo Guarisca?

Quanto tempo prima che un punto caldo guarisca

I punti caldi guariscono in tempi relativamente brevi e, con cure mediche tempestive e appropriate, il tuo Bulldog inizierà a riprendersi dopo due o tre giorni di trattamento .

La guarigione può richiedere fino a due settimane, ma potrebbe essere visibile dopo un trattamento regolare . E i tuoi capelli Bulldog potrebbero non ricrescere fino a dopo tre o quattro settimane .

I punti caldi sui cani sono contagiosi?

No, i punti caldi sui cani di solito non sono contagiosi.

Un tipico punto caldo del Bulldog è principalmente causato dall’interruzione dei batteri che si trovano comunemente sulla pelle dei cani, leccando o graffiando . Ed è questo graffiare e leccare che facilita la crescita eccessiva di tali batteri, provocando così punti caldi.

Come Prevenire I Punti Caldi Sui Bulldog?

È possibile impedire ai bulldog di ammalarsi trattando le condizioni mediche di base, identificando ed eliminando le allergie, i metodi per alleviare lo stress e praticando un’ottima igiene.

Eliminare I Fattori Scatenanti Dell’allergia

Come affermato in precedenza, i Bulldog possono sviluppare punti caldi a causa di una reazione allergica a una particolare sostanza alimentare; Quindi, per prevenire la comparsa di queste lesioni dolorose sul tuo cane, dovresti familiarizzare con le sostanze alimentari a cui il tuo amico peloso è allergico.

Comprensibilmente, potrebbe essere necessario del tempo per determinare le esatte sostanze alimentari che scatenano le reazioni allergiche nel tuo bulldog. Ma adottando una dieta di eliminazione con l’assistenza del tuo veterinario, eseguendo esami del sangue o prestando molta attenzione alle abitudini alimentari dei tuoi cani, puoi fare un passo avanti significativo nella riduzione delle allergie alimentari nel tuo cane.

Assicurati Che Il Tuo Bulldog Non Sia Stressato

Puoi anche prevenire il leccare e masticare la pelle che crea dipendenza nel tuo Bulldog cercando il più possibile di assicurarti che il cane non debba costantemente affrontare situazioni stressanti.

Non lasciare il tuo bulldog da solo . Può aiutare a creare uno spazio calmo e sicuro per il tuo cane per sfuggire al caos e alla frenesia. Coinvolgere regolarmente il tuo bulldog in attività fisiche è un ottimo modo per allentare la tensione.

Trattare La Condizione Medica Sottostante

Le lesioni da hot spot possono talvolta svilupparsi sulla pelle dei Bulldog come segno di una condizione medica di base . Per prevenire lo sviluppo di più punti caldi, è importante controllare la pelle del tuo Bulldog per segni e sintomi di condizioni mediche in modo da poter fornire un trattamento appropriato.

Mantieni Un’ottima Igiene

I punti caldi possono svilupparsi quando lo sporco si accumula sulla pelle dei Bulldog. Per evitare ciò, dovresti spazzolare e lavare regolarmente la pelle del tuo cane. Dopo aver lavato il tuo Bulldog, asciugalo.

Inoltre, pulendo regolarmente il tuo Bulldog, avrai a che fare con le diverse fasi della crescita e dello sviluppo delle pulci sulla pelle dei cani, riducendo così l’insorgenza di allergie da pulci .