Quattro Motivi Per Cui I Cani Mangiano L'erba Da Un Veterinario

Perché i cani mangiano l’erba? È un mistero, ma ecco alcune possibili cause

Hai beccato il tuo cane a falciare il prato? Il tuo cucciolo vomita fili d’erba dopo una gita all’aperto? Non sei l’unico ad essere confuso dal fatto che il tuo cane mangi erba.

È interessante notare che non sappiamo esattamente perché alcuni cani scelgono di mangiare erba e altri no e i nostri cani non possono parlare per darci un’idea. Ci sono teorie che veterinari e comportamentisti hanno sul motivo per cui il tuo cane inizia a pascolare.

Questi sono quattro motivi per cui i cani possono mangiare erba per aiutarti a capire perché il tuo cane è vegetariano.

Mangiare Erba Può Essere Un Segno Di Nausea

Molti proprietari di animali domestici hanno sentito dire che un cane mangerà l’erba per lenire una pancia sconvolta e questo potrebbe essere vero. I cani spesso cercano erba, terra o altri oggetti non alimentari quando hanno la nausea. I veterinari hanno ipotizzato che l’erba possa aiutare a sistemare lo stomaco o semplicemente incoraggiare il vomito per far uscire il materiale offensivo.

Potresti anche notare sintomi come vomito, sbavare e leccarsi le labbra se il tuo cane ha difficoltà a mangiare l’erba. Se il tuo cane mostra questi sintomi, è importante consultare il veterinario per un’ulteriore valutazione.

Sebbene la nausea a volte possa verificarsi a causa di una semplice gastroenterite (o infiammazione del tratto gastrointestinale) o da un’indiscrezione alimentare, altre cause di nausea possono essere molto più gravi, quindi è importante che il problema venga valutato e trattato.

Mangiare Erba Può Essere Il Risultato Di Una Malattia Gastrointestinale.

Il tuo cane potrebbe non avere tutti i sintomi della nausea. Tuttavia, questo non esclude un problema con il loro sistema digestivo. I cani che soffrono di parassiti intestinali, enteropatia o gastrite (nota anche come GERD o bruciore di stomaco), possono mangiare erba.

Tuttavia, è importante ricordare che mangiare erba non è sempre sintomo di un problema di fondo. In alcuni casi, i cani mangiano l’erba solo perché gli piace. Se il tuo cane manifesta altri sintomi come nausea, vomito o cambiamenti nella qualità delle feci, è il momento di consultare il veterinario.

Molti proprietari di animali domestici temono che mangiare erba o terra sia un segno di una carenza alimentare ma, fortunatamente, di solito non è così. Gli studi hanno dimostrato che mangiare erba e terra raramente è correlato a qualsiasi tipo di carenza o eccesso di nutrienti. Se il tuo cane sta mangiando il miglior cibo per cani adatto all’età e anche completo ed equilibrato, allora è altamente improbabile che la sua dieta stia contribuendo al suo amore per l’erba.

I Cani Mangiano L’erba Come Comportamento Di Ricerca Di Attenzione

A volte, quando i nostri cani si comportano in modo strano, volgare o insolito, inavvertitamente rinforziamo il comportamento facendone un grosso problema. Quando il tuo cane mangia l’erba e tu reagisci che sia un rimprovero, una sorpresa, una preoccupazione o semplicemente un tentativo di distrarlo, impara che mangiare l’erba è qualcosa di eccitante e un buon modo per farti prestare attenzione.

I comportamenti di ricerca dell’attenzione sono particolarmente comuni nei cuccioli. Il tuo cucciolo potrebbe anche divertirsi ad esplorare il mondo attraverso le sue bocche, motivo per cui potrebbe trovare interessante e divertente mangiare l’erba.

Mangiare erba non è necessariamente dannoso, a meno che il tuo cane non mangi molto. La cosa migliore da fare è ignorare il consumo di erba come comportamento di ricerca di attenzione. Il tuo cane imparerà presto che dare importanza al problema non è un buon modo per attirare la tua attenzione. Se necessario, puoi anche condurre delicatamente il tuo cane lontano dall’area per scoraggiare il consumo di erba, ma assicurati di rimanere calmo ed evitare troppe interazioni con il tuo cane mentre lo fai.

Forse Ha Solo Un Buon Sapore

Alcuni cani mangiano l’erba come comportamento naturale e non è necessariamente pericoloso. È possibile che si stiano solo godendo l’erba.

A volte mangiare erba può causare vomito o diarrea. Tuttavia, di solito non è qualcosa di cui preoccuparsi fintanto che accade solo occasionalmente. Assicurati solo che il tuo cane non mangi erba da aree trattate con fertilizzanti o pesticidi e tieni d’occhio eventuali piante velenose che potrebbero causare problemi di salute più gravi.

Il tuo veterinario può aiutarti a determinare se il tuo cane soffre di un consumo eccessivo di erba o di altri problemi di salute.

Perché I Cani Mangiano L’erba? È Un Mistero

Non sappiamo perché alcuni cani amano l’erba. Alcuni cani mangeranno erba per tutta la vita senza una ragione identificabile e senza effetti negativi. Tuttavia, mangiare grandi quantità di erba o zolle di terra può portare a problemi digestivi per il tuo cane, quindi è una buona idea tenere d’occhio questo comportamento.

Vale la pena visitare il veterinario se il comportamento di mangiare erba del tuo cane è insolito o peggiora.

Potrai lasciare che il tuo cane continui a pascolare e quest’estate dovrà falciare meno erba.