20 Modi Per Utilizzare La Cenere Di Legno In Casa E In Giardino

I caminetti a legna sono un ottimo modo per riscaldare la tua casa, ma hanno un grande svantaggio: la cenere.

Se usi frequentemente il tuo caminetto durante l’inverno, è probabile che tu abbia accumulato molta cenere di legna entro la primavera.

La maggior parte delle persone è felice di gettare questo sottoprodotto nella spazzatura. Ma la cenere di legno è tutt’altro che inutile. Potresti anche risparmiare denaro usando la tua cenere.

Ecco 20 usi ingegnosi per la cenere di legno in casa e in giardino.

In questo articolo:

Note Di Sicurezza

Queste precauzioni di sicurezza sono importanti da ricordare prima di iniziare a raccogliere la cenere di legno per la tua casa.

  • Non rimuovere la cenere prima che si sia raffreddata. Questo dovrebbe essere ovvio, ma non rimuovere mai la cenere mentre il camino o la stufa a legna sono ancora caldi. Lascia che si raffreddi completamente prima di aprire il raccoglicenere. La cenere può impiegare fino a due giorni per raffreddarsi completamente. Se hai tempo a sufficienza, è meglio svuotare la cenere subito prima di accendere il fuoco successivo.
  • Attenzione alla polvere. La cenere di legno può causare la formazione di molta polvere fine nell’aria. Muoversi lentamente ridurrà questo effetto. Ma se hai problemi respiratori, è una buona idea indossare una maschera antipolvere durante il processo,
  • Conservare in un contenitore di metallo. Anche se la tua cenere dovrebbe essere completamente fresca quando la raccogli, è comunque una buona idea conservarla in un contenitore resistente al calore per ogni evenienza. Un secchio di metallo, un bidone della cenere o una pattumiera di metallo sono le opzioni migliori. Assicurati di avere un coperchio di metallo aderente per tenere giù la polvere e tenere fuori l’acqua.

Continua a raccogliere le tue ceneri durante la stagione degli incendi in modo da avere una scorta abbondante per l’anno.

Usi Per La Cenere Di Legno In Giardino

La cenere di legno è famosa soprattutto per i suoi numerosi usi in giardino.

Può aiutarti a far crescere le tue piante in modo più rapido ed efficiente, oltre a respingere i parassiti.

Questi sono cinque ottimi usi per il frassino in cortile e in giardino.

Fertilizzante

Sebbene la cenere di legno non contenga il carbonio o l’azoto che si trova nel legno grezzo, contiene molti degli altri nutrienti di cui le piante hanno bisogno.

La cenere ha un alto livello di potassio e fosforo. Contiene anche calcio, un nutriente importante per prevenire la putrefazione dei fiori nei pomodori.

La cenere di legno può anche essere aggiunta al tè fertilizzante per aumentare i nutrienti. Oppure, può essere aggiunto direttamente al buco prima di piantare le belladonna per evitare la formazione di macchie nere sul frutto.

La cenere di legno può essere un ottimo modo per bilanciare i terreni acidi se vivi in uno di essi.

La cenere ha un pH compreso tra 8 e 12, il che la rende un perfetto agente alcalinizzante per lo sporco acido. Basta evitare di usarlo su patate, mirtilli, azalee e altre piante amanti degli acidi .

Additivo Per Compost

Puoi anche aggiungere cenere di legno al tuo compost.

Un po’ di cenere può bilanciare l’acidità del cibo o delle piante in decomposizione. Questo può essere utile anche se il terreno è più alcalino.

Aggiungi una spolverata di cenere tra gli strati di verde e marrone mentre costruisci la pila. Fai attenzione a non aggiungere troppo o potresti seccare il mucchio o alterare l’equilibrio chimico.

L’uso della cenere come strato superiore del compost può anche essere utile per tenere lontani gli spazzini come procioni, puzzole e persino orsi.

Per maggiori informazioni, consulta il nostro articolo su come accelerare il compostaggio.

Protezione

La cenere di legno è ricca di sali minerali che possono effettivamente aiutare ad abbassare la temperatura di congelamento dell’acqua all’interno delle foglie.

Puoi usare questa strana caratteristica a tuo vantaggio cospargendo di cenere le tue piante meno abbondanti quando si prevede un leggero gelo.

Questo è un modo molto più semplice per salvare le tue verdure da un’inaspettata ondata di freddo piuttosto che coprire l’intero giardino con lenzuola o plastica.

Naturalmente, questo metodo è efficace solo per lievi cali di temperatura, non per il congelamento. Ma è un ottimo trucco da tenere nella manica sia per la tarda primavera che per le gelate di inizio autunno.

Salute Dello Stagno

Le stesse caratteristiche che rendono la cenere di legno efficace come fertilizzante terrestre la rendono perfetta anche per le piante da laghetto.

Alti livelli di potassio fanno bene alle foglie acquatiche, permettendo loro di competere meglio con le alghe. Questo a sua volta riduce la crescita delle alghe.

Il carbone si trova anche nella cenere, che è un materiale importante per il filtraggio dell’acqua.

Il carbone è in grado di legare le impurità. Questo non solo pulisce le tossine dal laghetto per consentire alle piante di prosperare, ma aiuta anche a chiarire l’acqua stessa.

Repellente Per Lumache E Parassiti

La cenere è un essiccante naturale, il che significa che estrae attivamente l’umidità dall’ambiente. Questo è il motivo per cui la cenere è efficace nel respingere gli insetti del giardino.

Quando viene spruzzato in un anello intorno a verdure, fragole e altre piante che le lumache amano sgranocchiare, può fermare queste creature viscide sulle loro tracce. Lumache e lumache eviteranno la cenere a causa delle sue proprietà salate e idrofile.

Questo stesso effetto di assorbimento dell’acqua può persino scoraggiare gli insetti dal corpo duro.

La cenere è un materiale abrasivo che può danneggiare i gusci esterni di formiche e coleotteri. Se il loro guscio viene trafitto da un pezzo di cenere appuntito, possono perdere rapidamente umidità e morire.

Ricorda che la cenere non funzionerà se si bagna. Questo può ancora essere un metodo efficace per respingere i parassiti se stai attento a come lo applichi.

Usi Per La Cenere Di Legno Intorno Alla Casa

Molte delle stesse proprietà che rendono il frassino utile in giardino, lo rendono anche un materiale prezioso da utilizzare in casa.

Ecco dieci diversi modi in cui la cenere di legno può essere utilizzata nella tua casa.

Repellente Per Formiche E Insetti

La cenere è ottima per tenere lontani i parassiti dalle verdure, ma funziona anche bene per tenerli fuori casa.

Se hai una colonia particolarmente fastidiosa vicino alle tue fondamenta, puoi persino convincerla a trasferirsi versando continuamente cenere sulla cima del loro formicaio.

Questo metodo fa miracoli anche per i parassiti più grandi come gli scarafaggi.

Ghiaccio Sciolto

La cenere è un sostituto naturale del cloruro di magnesio e di altri sali grazie al suo alto contenuto di sale.

Come i prodotti di sale commerciali, è probabile che tu possa rintracciare questa cenere in casa tua se la usi vicino al tuo ingresso. Puoi evitare di macchiare i tuoi tappeti se ti togli le scarpe prima di entrare in casa e spazzi via la cenere non appena si è sciolta.

Detergente Per Vetri

La liscivia, una sostanza chimica caustica creata dalla lisciviazione della cenere di legno, è un detergente popolare ed efficace. Non è adatto per le attività di pulizia quotidiane.

La liscivia concentrata ha lo stesso potere pulente ma con gli effetti negativi della cenere di legno grezza.

La cenere fine può essere sciolta in acqua e utilizzata come detergente spray per finestrini, specchietti e persino fari delle auto. È particolarmente efficace per rimuovere residui grassi come impronte digitali e residui di cibo.

Detergente Per Vetri Per Stufe E Caminetti

La combinazione di liscivia grezza e una consistenza abrasiva rendono la cenere il detergente perfetto per il vetro di forni e camini e stufe con ripiano in vetro.

Usa un giornale o un panno umido per strofinare la cenere sulla superficie. Quindi strofinare la superficie del vetro con un movimento circolare fino a rimuovere tutto il grasso e le macchie.

La ruvida consistenza del frassino può essere utilizzata per rimuovere residui ostinati senza graffiare il vetro.

Polacco D’argento

Queste stesse caratteristiche rendono la cenere perfetta per pulire l’argento ossidato.

Per questo tipo di progetto, ti consigliamo di creare una pasta di cenere e acqua. Usa un panno morbido per strofinare la pasta sull’argento e poi strofinalo con un movimento circolare.

Una volta passata su tutta la superficie, prendete un panno asciutto e ripassate il pezzo. Questo rimuoverà la cenere o lo sporco spostato che si è accumulato e ripristinerà la brillantezza originale del pezzo.

Pulire E Nascondere Le Macchie Del Vialetto

Per nascondere fastidiose macchie sui vialetti o sui marciapiedi in cemento, il frassino grigio argento è la scelta migliore.

Spolvera semplicemente il punto con la cenere e usa la scarpa per macinarlo sulla superficie ruvida.

La cenere può essere utilizzata per rimuovere completamente alcune macchie come grasso e olio.

La cenere è molto assorbente, proprio come la lettiera per gatti. Metti uno strato di cenere sulle macchie di olio e lascia riposare per almeno un giorno. Usa una paletta e raschia il grasso accumulato.

Spegnere Un Incendio

Può sembrare strano accumulare più cenere sopra un fuoco che ha già creato abbondanza, ma questo metodo per spegnere un fuoco funziona abbastanza bene in un pizzico.

Idealmente, se vuoi che il fuoco nel tuo caminetto o nella stufa a legna si spenga, lo soffocheresti chiudendo le porte e le prese d’aria, o semplicemente aspetteresti che si spenga.

Ma se sei di fretta, hai meno opzioni. Non puoi permetterti il lusso di versare acqua nel tuo caminetto, a meno che tu non lo voglia davvero.

L’accumulo di cenere sui tronchi spegnerà rapidamente le fiamme senza creare troppo disordine. L’unico problema è che dovrai pulire più cenere quando accendi il prossimo fuoco.

Sapone Fatto In Casa

Per millenni, gli esseri umani hanno prodotto sapone combinando liscivia e grasso. Ha senso fare il sapone dalla cenere, poiché è ricco di liscivia.

Mother Earth News ha un eccellente articolo sulla creazione del tuo sapone.

Anche se ti senti meno furbo, puoi sfruttare la naturale saponosità della cenere.

La prossima volta che vai in campeggio, prova ad aggiungere un pizzico di cenere alla pancetta o alla bistecca prima di lavare i piatti. Puoi fare un sapone dal sapone grezzo creato dalla combinazione della liscivia e dei residui di grasso rimasti dal tuo pasto.

Deodorante

La cenere di legno e il bicarbonato di sodio hanno molti tratti in comune. Infatti, prima che il bicarbonato di sodio fosse prodotto per la prima volta alla fine del 1700, la cenere veniva spesso utilizzata come agente lievitante negli alimenti, detergente alcalino e potente deodorante.

Se sei a corto di bicarbonato di sodio e hai un frigorifero che puzza, puoi mettere una tazza di cenere sul ripiano del frigorifero.

La cenere ad alto contenuto di carbone avrà gli stessi effetti deodoranti di una scatola di bicarbonato di sodio.

Puoi anche cospargere di cenere le scarpe puzzolenti e l’attrezzatura sportiva intrisa di sudore e metterla al sole per rimuovere gli odori. Ma attenzione, la cenere può macchiare il materiale bianco.

Essiccante

Poiché la cenere assorbe naturalmente l’umidità dall’aria, può essere un efficace essiccante naturale.

Per mantenere un effetto duraturo, assicurati di cambiare frequentemente la cenere.

Cenere Di Legno Per Pollame, Bestiame E Animali Domestici

La cenere di legno ha molti usi oltre al giardino e alla casa. Questo pratico materiale può anche essere molto utile per animali domestici e bestiame.

Ecco cinque usi per la cenere di legno per animali domestici, polli da cortile e intorno al ranch.

Bagno Di Polvere Per Pollame

I proprietari di polli sapranno che i polli amano giocare nella terra. Fornire loro un secchio poco profondo o una piscina per bambini piena di cenere fornisce uno sbocco per questo comportamento con alcuni vantaggi aggiuntivi.

La cenere può essere usata come trattamento naturale per molti parassiti, come gli acari aviari.

Assicurati di sostituire la cenere ogni volta che si bagna, poiché questo mezzo tende a trattenere l’acqua più a lungo della sabbia tradizionale.

Supplemento Per Polli E Bestiame

La cenere può essere utilizzata per mantenere pulito l’esterno dei polli e anche per fornire benefici al bestiame e al pollame.

Tutti quei grandi minerali che avvantaggiano le piante quando la cenere viene usata come fertilizzante possono anche giovare agli animali.

Aggiungendo un pizzico di cenere di legno al mangime per pollame (in un rapporto di circa

La cenere può anche essere un benefico additivo all’alimentazione del bestiame se usata nelle quantità adeguate.

Elimina Odore Di Puzzola

Se vivi in una zona rurale (o nel giusto tipo di area urbana) probabilmente hai avuto a che fare con un cane o due che si sono fatti prendere dalla puzzola.

È un odore sgradevole ed è difficile da eliminare. Ash viene in soccorso ancora una volta.

Lascia che il tuo amico a quattro zampe si goda un bagno a secco all’aperto per qualche ora. Dopo un incontro con la puzzola, puoi quindi fare il bagno al tuo animale domestico.

La cenere neutralizzerà l’odore più efficacemente di un bagno da solo.

Repellente Per Pulci

La cenere può essere usata per combattere i pidocchi nei polli. Può anche respingere le pulci e ridurre le loro infestazioni.

Le qualità disidratanti e salate della cenere colpiscono le pulci allo stesso modo delle lumache e dei coleotteri in giardino.

Per combattere le infezioni attive, spolvera accuratamente il tuo animale domestico e lascia la polvere il più a lungo possibile (fino a 24 ore). Quindi dai loro un bagno extra di sapone per rimuovere la cenere e affogare i parassiti rimanenti. Se vivi in una zona infestata dalle pulci, potresti dover ripetere questo processo ogni settimana circa per prevenire future infezioni.

Trattare Le Ferite

La cenere era usata per curare le ferite aperte nei tempi antichi.

Sebbene oggi non sia usata spesso, la cenere di legno è efficace per pulire e disinfettare le ferite e trattare molte condizioni della pelle. Uno studio ha scoperto che il legno e la cenere di carbone erano più efficaci nella guarigione delle ferite nei modelli di coniglio, rispetto alla crema topica allo zinco polimixina B-bacitracina.

È meglio portare il tuo animale domestico (o te) dal veterinario per il trattamento delle ferite aperte. Questo trucco è ottimo da ricordare in caso di emergenza.

Incartare

Ti abbiamo già convinto ad iniziare ad accumulare la tua cenere di legno?

Questo oro grigiastro può essere utilizzato in molti modi, anche nel tuo giardino e per mantenere sani i tuoi animali domestici.

Probabilmente sarai felice di averlo la prossima volta che finirai il bicarbonato di sodio, i prodotti per la pulizia o il repellente per insetti.

Aaron è il fondatore di e. Gli piace passare il tempo con la sua famiglia e lavorare su progetti fai-da-te in casa e in giardino.