Ai Cani Piacciono Le Ossa - Perché?

Hai visto cartoni animati di cani che rincorrono le ossa e le seppelliscono. Sono spesso considerati il bene più prezioso che hanno. È proprio vero? Se lo è, perché ai cani piacciono così tanto le ossa? Potrebbe essere solo il gusto, la consistenza o semplicemente perché ai cani piace masticare qualcosa di duro. Sebbene le ossa non siano le più sicure da masticare, possono essere usate come ricompensa per i cani che ne hanno bisogno. Tutte queste sono domande a cui risponderemo oggi.

Motivi Per Cui Ai Cani Piacciono Le Ossa

Diamo prima un’occhiata ai numerosi vantaggi dei cani che masticano ossa.

Il Midollo Osseo

Il midollo osseo è una sostanza molto nutriente ed è molto delizioso per il tuo cane. I cani amano le ossa e vogliono arrivare al midollo. I cani hanno dato agli esseri umani l’impressione permanente che le ossa siano la loro prelibatezza preferita a causa dei loro antenati. I cani amavano masticare le ossa per accedere al midollo. Questa è una fonte molto nutriente e salutare di calorie e grassi. I cani possono anche beneficiare delle ossa una volta che sono state digerite. Tuttavia, è importante non lasciare che il tuo cane si rompa o rompa alcun osso.

Per I Nutrienti

Sia gli animali che gli esseri umani hanno bisogno di cibo per prosperare. I cani sono naturalmente inclini a cercarlo. A parte il midollo osseo, anche l’osso stesso è molto sano. Il calcio e altri minerali si trovano nelle ossa. I cani mangeranno istintivamente le ossa a causa della loro programmazione radicata.

Per Proteine

Le ossa di pollo, manzo e altri animali possono avere della carne o della cartilagine. Il tuo cucciolo si divertirà a raccogliere tutti i pezzi dalla superficie. Può anche essere una distrazione e un ottimo modo per stimolare la sua mente.

Stimolazione Mentale

La stimolazione mentale è un grande vantaggio nel dare al tuo cane un osso per tenerlo occupato. Una volta che l’osso è stato scavato, puoi anche provare a infilare un bocconcino nella cavità per ottenere il massimo dalle ossa del cane. Come un giocattolo Kong, l’osso può fungere da ricettacolo di prelibatezze e motivare ulteriormente il tuo cane a provare a ottenere la deliziosa ricompensa nel mezzo.

Promuove La Salute Dentale

Come saprà un proprietario di cane devoto, un cane che mastica un osso può aiutare a ridurre l’accumulo di tartaro e placca. Per rimuovere i residui di cibo, la superficie dell’osso sfregherà contro i denti del tuo cane. Puoi dare al tuo cane un osso per correggere lo scolorimento e l’accumulo di denti se lo noti.

La masticazione stimolerà il flusso sanguigno alle gengive, migliorando la salute delle gengive e la produzione di saliva. Ciò contribuirà a mantenere una buona salute dentale.

Le Ossa Sono Sicure Per I Cani?

Le ossa sono sicure per i cani

Molti articoli e rapporti online hanno consigliato ai proprietari di non dare le ossa ai loro cani. Con così tante informazioni là fuori da assorbire, potresti chiederti cosa è vero e cosa no. Siamo qui per dire che è tutto vero. Le ossa possono essere pericolose per i cani, ma puoi anche renderle sicure prendendo le precauzioni necessarie.

Monitora Sempre Il Tuo Cane

Supervisiona sempre il tuo cane quando gli dai un osso. Alcune razze possono avere mascelle molto forti che si scheggiano e rompono l’osso in pezzi. Questi pezzi possono quindi essere alloggiati nella loro gola. Nei casi più gravi, le ossa possono perforare i loro organi interni.

Opta Per Ossa Più Grandi

Poiché le ossa più piccole possono causare rischi di soffocamento, è meglio dare al tuo cane ossa più grandi. I cani possono soffocare con piccoli pezzi di osso e ingoiarlo intero in una volta sola. Proprio come con le crocchette, le diverse dimensioni delle ossa sono pensate per cani diversi. Assicurati che il pezzo che dai al tuo cane non sia abbastanza piccolo da essere ingoiato intero.

Se Si Rompe, Puoi Rimuoverlo Immediatamente

Se dai a un masticatore appassionato un osso troppo grande o spesso, il tuo cane potrebbe finire per rompere qualche dente. Una volta che noti scheggiature, crepe o rotture, devi rimuovere immediatamente l’osso dal tuo cane.

È anche importante rimuovere l’osso se diventa pericolosamente soffocante. Si restringono mentre il tuo cane li consuma lentamente, proprio come masticare le corna. L’osso alla fine diventerà abbastanza piccolo da essere ingoiato dal tuo cane, ma siamo sicuri che ci proveranno comunque. È importante essere consapevoli delle abitudini di masticazione del tuo cane.

Scegli Le Ossa Crude Su Quelle Cotte

Le ossa crude sono più dure e molto più robuste di quelle cotte. Le ossa cotte tendono ad essere più morbide e si rompono più facilmente. Le ossa crude sono sicure da ingerire e sono ottimi giocattoli da masticare. Cerca di evitare l’osso di maiale e le costole perché tendono ad essere più facili da masticare.

Addestramento

I cani spesso considerano le ossa come prelibatezze di alto valore. Sono ricompense molto deliziose che non dovrebbero essere date per capriccio. C’è la possibilità che il tuo cane lasci che il suo lato selvaggio prenda il sopravvento quando gli porge un osso e mostra un comportamento aggressivo o una protezione del cibo. Non è insolito che a un cane piacciano le ossa, ma non dovrebbe mostrarti i denti o diventare cattivo.

Se vedi questo nel tuo cane, devi addestrarlo. Potrebbe essere necessario un aiuto professionale per la protezione delle risorse e del cibo. Sebbene le classi di cuccioli siano un ottimo modo per affrontare la guardia in tenera età, i cani di tutte le età possono essere addestrati.

Quali Ossa Posso Dare Da Mangiare Al Mio Cane?

Evita le ossa di maiale. Puoi usare ossa di pollo, agnello, tacchino, manzo o alce per pulire i denti e fornire midollo osseo. Il tuo cane può avere i femori, il collo, il collo e le orecchie di uno qualsiasi di questi animali. Ci saranno orecchie di maiale disponibili nel tuo negozio di animali locale. Il tuo cane può mangiare qualsiasi parte dell’animale che non sia l’osso.

Alternative Alle Ossa

Abbiamo altri giocattoli da masticare che non contengono pelle grezza per coloro che sono più inclini all’approccio senza ossa. Rawhide si è rivelato essere un trattamento dannoso, ma molti potrebbero chiedersi di cosa si tratta che li rende indesiderabili.

Prima di essere venduta nei negozi di animali, la pelle grezza è sottoposta a un severo trattamento. Non solo, non sono facili da digerire e possono depositarsi all’interno del tuo cane e diventare un blocco permanente. Quando ciò accade, il tuo povero cucciolo di pelo avrà sicuramente bisogno di un intervento chirurgico e, a volte, può essere troppo tardi.

Non vogliamo vedere i nostri amati cani soffrire, quindi consigliamo ai proprietari di cani di evitare la pelle grezza e di cercare alternative più sicure.

Bastoni Da Bullo

Immagine di MrLebies da Pixabay

I bastoncini da bullo possono essere usati come sostituti delle ossa. Hanno tutti gli stessi vantaggi delle ossa crude, ma senza pericolo. I bastoncini da bullo si ammorbidiscono dalla saliva del tuo cane e spesso contengono ingredienti benefici che possono mantenere puliti i denti del tuo cane. I bastoncini Bully sono disponibili in una varietà di dimensioni e forme che possono essere utilizzate per cani di piccola e grande taglia. Sono disponibili anche opzioni per i cuccioli che hanno bisogno di essere dentati. Assicurati solo di sapere che tipo di masticatore è il tuo cane e acquista la durezza e le dimensioni appropriate.

Yak Mastica/formaggio Mastica

Questi lunghi blocchi di formaggio sono persino più duri dei bastoncini da bullo e sono fatti per masticatori accaniti. Questi formaggi da masticare possono essere un’ottima fonte di calcio e proteine per il tuo cane e lo terranno impegnato per ore. Sono difficili da masticare, quindi non li consigliamo a cani che non possono masticare altre opzioni. Queste masticazioni di yak non sono raccomandate per cani anziani, cuccioli o cani con scarsa salute orale.

Corna E Palchi

Ci sono molte corna e corna che possono essere farcite con pancetta o pizzle. Questi articoli potrebbero non sembrare attraenti per te, ma sono molto allettanti per il tuo cane. Queste opzioni non si scheggiano e possono essere ingerite lentamente come bastoncini da bullo se vengono scomposte in pezzi più piccoli.

Perché Il Mio Cane Ha Bisogno Di Una Masticazione?

Immagine di MissKaiser da Pixabay

I cani masticano. Questo è un fatto. Le buone abitudini di masticazione sono fondamentali per superare i problemi di masticazione. Devi prima capire perché il tuo cane ha bisogno di masticare.

Noia

La noia può portare a una masticazione distruttiva. Un cane sotto-esercitato e sotto-stimolato è molto più incline alla noia, che porta alla masticazione casuale. I cani possono masticare tutto ciò che trovano e, se non c’è qualcosa da fare, potrebbero distruggere pareti e mobili. Assicurati sempre che il tuo cane sia adeguatamente allenato e mentalmente stimolato.

Ansia Da Separazione

I cani con velcro sono inclini all’ansia da separazione. Alcune razze di cani hanno maggiori probabilità di esibire e sviluppare questo comportamento, mentre altre sono preparate per essere così. Il tuo cane potrebbe sentirsi ansioso, stressato, spaventato o solo. Questo può manifestarsi come masticazione distruttiva. Un addestratore dovrebbe essere consultato se il tuo cane soffre di una grave ansia da separazione.

Curiosità

I cani esplorano il mondo con il naso e la bocca. Noterai che il loro primo istinto è quello di infilare il naso nelle cose e poi leccarle o masticarle. Questo è il motivo per cui è importante tenere d’occhio il tuo cane durante le passeggiate e ancora di più quando è a casa nella fase del cucciolo. È importante interrompere la masticazione indesiderata il prima possibile.

Dentizione Del Cucciolo

C’è anche la dentizione dei cuccioli. Questa è una parte naturale della vita. Proprio come con i bambini umani, la dentizione è dolorosa e fastidiosa e il cucciolo cercherà qualcosa per alleviare il suo dolore, che sembra essere tutto in vista. Per evitare masticazioni indesiderate, devi reindirizzare il comportamento rimuovendo ciò che è inappropriato da masticare e sostituirlo con ciò che è consentito.

Domande Frequenti

Fa Male Dare Le Ossa Al Tuo Cane Ogni Giorno?

Immagine di Nicooografie da Pixabay

Per aiutare i problemi di masticazione del tuo cane, va bene dargli lo stesso osso ogni giorno. Se il tuo cane consuma costantemente un nuovo osso, può causare problemi digestivi e costipazione. Ci sono meno problemi se l’osso viene usato solo come giocattolo da masticare dai tuoi cani. Ti consigliamo di dare al tuo cane un osso per lavorare ogni pochi giorni o giù di lì a una settimana per limitare la monta.

Un Cane Può Mangiare Le Ossa?

I cani possono mangiare il midollo osseo, ma va bene. Il midollo osseo è un’ottima fonte di minerali per il tuo cane ed è uno spuntino molto salutare. Ai cani piacciono le ossa perché la consistenza è abbastanza dura da soddisfare i loro bisogni di masticazione e lavarsi i denti. Va bene per i cani mangiare ossa crude, ma stai lontano dalle ossa cotte perché tendono ad essere più morbide e più facili da scheggiare.

Un osso rotto può rappresentare un pericolo per la sicurezza del tuo cane. Le ossa crude possono depositarsi all’interno del tuo cane e causare il blocco o addirittura perforare l’interno del tuo cane.

Qual è Il Motivo Per Cui I Cani Devono Mangiare Le Ossa?

I cani hanno bisogno di mangiare le ossa perché eliminano le frustrazioni, le ossa forniscono nutrienti extra, possono aiutare a promuovere la salute dentale e reindirizzano la masticazione problematica a qualcosa di molto più adatto. Un altro motivo per cui i cani hanno bisogno di mangiare le ossa è che gli piacciono! Mentre ci sono molti vantaggi nel mangiare le ossa, ha i suoi svantaggi.

Devi sempre sorvegliare il tuo cane quando sta masticando un osso e rimuoverlo sempre quando l’osso diventa abbastanza piccolo da diventare un pericolo di soffocamento. Dovresti immediatamente confiscare l’osso non appena lo senti crepitare, scheggiarsi o rompersi.

Quali Ossa Sono Sicure Per I Cani?

Dovresti evitare le ossa di maiale e optare per ossa di agnello, pollo, tacchino o manzo. I cani amano le ossa crude perché hanno tutto il sapore della carne, della cartilagine e dei tendini. È positivo che preferiscano le ossa crude perché le ossa cotte sono un pericolo per la salute. Sono anche più facili da rompere rispetto alle ossa dure. Se vuoi che i tuoi cani ottengano il massimo dalle ossa, non cucinarli perché questo li priverà di qualsiasi nutrimento.

E Se Un Cane Mangiasse Un Osso Di Maiale?

Le ossa di maiale hanno generalmente maggiori probabilità di rompersi, scheggiarsi o rompersi solo a causa della loro natura. Se accidentalmente dai al tuo cane un osso di maiale, ti suggeriamo di portarglielo via immediatamente. Se l’osso si è già rotto e un pezzo è già stato ingerito dal tuo cucciolo, ti suggeriamo di chiamare subito il veterinario. Se il pezzo è abbastanza piccolo da passare attraverso il sistema del tuo cane, ti suggeriamo semplicemente di monitorarlo per le prossime 24 ore.

Conclusione

Perché ai cani piacciono le ossa? I motivi sono tanti, dal gusto ai benefici per la salute. Ti consigliamo di comprendere i rischi e mitigarli prima di dare un osso al tuo cane. Non dare mai ossa di maiale al tuo cane e darlo da mangiare solo a cani di taglia sana. Puoi anche optare per alternative nel tuo negozio di animali locale come corna e masticatori di yak se non sei sicuro se un osso sia sicuro.

Lo Sapevate

Un altro modo per ottenere tutti i nutrienti dalle ossa è preparare il brodo di ossa. Invece di dare un osso al tuo cane, prepara un brodo di ossa nutriente. Questo brodo è ottimo per i palati più esigenti e può essere usato come antipasto.

Suggerimento Dell’esperto

Tutte le masticazioni dure della nostra lista alternativa possono essere utilizzate per pulire i denti e sostenere una buona salute dentale.

La vita di Jess non è mai noiosa e piena di lealtà e amore dei suoi cuccioli di pelo. Essere in grado di scrivere di tutti questi prodotti ed essere lei stessa una mamma cagnolina, dà a Jess un’idea di ciò che è importante quando si scelgono i prodotti giusti per i nostri amici coccolosi.