Posizioni Della Coda Del Cane Significato

Pensi che il tuo cane possa solo abbaiare e piagnucolare per comunicare? Potresti sbagliarti!

La coda di un cane fa molto di più che aiutarlo a camminare e mantenere l’equilibrio. Se presti attenzione, è anche un ottimo indicatore di come si sente. Gli esperti hanno scoperto che i cani usano diverse posizioni della coda per comunicare con gli esseri umani ed emozioni diverse.

Sapere cosa significa la posizione della coda del cane può essere di grande aiuto quando esci con lui.

Posizioni Comuni Della Coda Del Cane E Loro Significato

Immagine di Mabel Amber, che un giorno verrà da Pixabay

Qui abbiamo elencato alcune posizioni comuni su cui i cani tengono la coda e cosa potrebbero significare in diverse circostanze:

1.Coda alta Sono il capo

Immagine di Ben Kerckx, Pixabay

Tieni d’occhio le code del tuo amico quando cammini insieme in un parco. Una coda alzata e alta è un modo per comunicare fiducia e autorità ai compagni cani. Questo può essere un modo per i cani di comunicare che sono il capo.

Questo non implica necessariamente aggressività. Stabilisce solo il dominio, che è molto importante tra gli animali.

2. Su e veloce sopra la luna

Immagine di Davies Designs da Pixabay

Un cane in punta di piedi con la coda alzata e scodinzolante ad una velocità gioiosamente alta è sempre un piacere da guardare. È un segno che il cane è felice ed eccitato.

I cani sono generalmente più felici se la loro coda viene agitata più velocemente. Possono anche iniziare a far roteare le zampe posteriori per la gioia. In questo caso, è meglio calmarli prima che facciano del male a se stessi o agli altri.

3. Pillola per il freddo costante e costante

Immagine di Andrey_and_Lesya, Pixabay

Questa è la posizione della coda che rappresenta che il cane è rilassato e felice. Le code sono alte, ma non così selvagge. Un ritmo calmo e costante è un segno di un cane felice e contento.

Questa è una situazione comune dopo una lunga giornata in ufficio. Il tuo cane potrebbe correre a salutarti quando torni a casa. Questo potrebbe essere il loro modo di mostrare gratitudine se gli dai un regalo.

4. Parallelo al suolo indeciso per ora

Immagine di Alberto Garca da Pixabay

I cani che non sono ancora sicuri di dover reagire positivamente o negativamente a una situazione manterranno la coda in una posizione neutra. Questa posizione neutrale può essere tradotta in anticipazione di ciò che sta arrivando.

Se il tuo cane è entusiasta di imparare, potrebbe anche tenere la coda in questa posizione.

5. Attenzione parallela ma rigida

Immagine di F. Muhammad da Pixabay

Potresti confondere questa posizione con l’ultima. Ma se presti un po’ di attenzione, c’è una leggera differenza. Qui, la coda è tenuta orizzontalmente ma ha una notevole tensione e rigidità nella sua statura. Questo può valere anche per il resto del linguaggio del corpo.

Quando il tuo cane mantiene questa posizione, segnala principalmente la prontezza. Sono pronti ad essere aggressivi se le circostanze lo richiedono.

Molto probabilmente ne sarai testimone quando incontrano un nuovo cane o vengono accarezzati da uno sconosciuto o si trovano in un nuovo ambiente.

Significa che stanno aspettando. Saranno pronti a rispondere a qualsiasi minaccia se la sentono. Ma se tutto rimane calmo, vedrai di nuovo la solita coda scodinzolante.

6. Basso e lontano a proprio agio

Immagine di Eileen Stroup, Pixabay

Questa è la posizione più comune che troverai. La coda è abbassata e allungata, lontano dal corpo.

Questa è la posizione ideale per il tuo cane quando cammina e non dovrebbe avere alcun dramma. Sono calmi e rilassati.

Potrebbero anche sentirsi pigri e potrebbero aver bisogno di dormire più tardi.

7.Giù e Chiudi. Sto ancora ottenendo i brividi

Immagine di Pixabay di Lino Lombardi

Se il tuo cane si comporta a disagio, dovresti essere preoccupato. La coda è tenuta molto vicino alle zampe posteriori ed è piuttosto tesa. Una coda tesa non è mai un buon segno, quindi potresti voler fare qualcosa per alleggerire il tuo cucciolo.

Incontrare un nuovo cane che non gli piace o un estraneo umano con cui si sentono insicuri può mettere il tuo cane di cattivo umore. Non dovresti aumentare troppo gli stimolanti.

Puoi anche metterti in ginocchio per aiutare il tuo cane a sentirsi a casa. Parla con il tuo cane, strofinalo sulla pancia e fai tutto il possibile per farlo sentire a casa.

8. Spazzolare le gambe non in cima al loro gioco

Immagine di Sciffler, Pixabay

Ogni cane ha il suo giorno, ma potrebbe non essere così. Il tuo cane accetterà di non essere il leader qui lasciando che la coda tocchi le zampe posteriori. Sono più sottomessi ai cani più forti o più grandi.

Inoltre, puoi vedere tale comportamento di fronte agli umani. Intorno agli umani, di solito significa che sono dispiaciuti o si pentono di qualcosa che hanno fatto. Ad esempio, forse hai proibito loro di inseguire gli uccelli o di rovesciare la loro ciotola del cibo, e questo è il loro modo di scusarsi con te.

La ricerca suggerisce che questa posizione della coda è un modo per far sembrare il corpo più piccolo. Lo fanno per evitare di apparire duri o grandi nel tentativo di prevenire problemi.

9.Tra le gambe terrorizzate e vulnerabili

Rumori forti, aree affollate, cani spaventosi o persone possono indurre il tuo migliore amico ad adottare questa posizione. Questa è la posizione più vulnerabile in cui un cane può trovarsi. Il tuo migliore amico vuole farti sapere che ha paura e ha bisogno di sentirsi al sicuro.

Pertanto, quando incontri un comportamento simile, affrettati ad affrontare le sue paure e fallo sentire al sicuro e amato. Se possibile, sbarazzati di ciò che ti spaventa. Se non sono in grado di farlo, assicurati di fare tutto il possibile per farli sentire meno spaventati e più a loro agio.

Non costringere il tuo cane a fare qualcosa che non gli è comodo. Un cane spaventato può essere facilmente innescato e potrebbe finire per fare qualcosa di cui tu (o loro) ti pentirai in seguito.

10. Slow Wag Confuso

Immagine di Mohan Nannapaneni, Pixabay

Se c’è qualcosa di troppo complicato da capire per i loro cervelli innocenti, il tuo cane agiterà lentamente la coda finché non avrà capito la situazione. Stanno cercando di dare un senso alla situazione e rallentare i loro movimenti sono un’indicazione che sono confusi.

Combinare un lento scodinzolare con orecchie dritte e occhi curiosi è una combinazione comune. In breve, questo è quando un cane sembra il più carino!

11. Coda alzata con capelli eretti Ultimo avvertimento!

Immagine di Lindasay da Pixabay

Un cane vigile con la coda alta e i capelli dritti sulla coda è l’ultimo segnale che riceverai prima di un atto di aggressione. Questo è il modo in cui il tuo cane ti dice che l’ha fatto e che reagirà con forza.

Potresti sentire un ringhio o abbaiare e devi espellere rapidamente l’aggressore.

Le hackles sono i peli che scendono lungo la coda e il dorso dei cani. Si alzano in piedi quando sono vigili e pronti ad attaccare.

12. Scodinzolando bene sono felici e lo sanno!

Immagine di Lindasay da Pixabay

Un malinteso comune è che un cane felice agiti la coda quando è felice. Questa convinzione è vera solo a metà, quindi potresti voler prestare attenzione.

Nuovi studi comportamentali hanno scoperto che quando scodinzola, se la coda è più inclinata verso destra, un cane di solito si sente estatico e sicuro di sé. Ancora una volta, questo è perché sono a loro agio e sono intorno a qualcosa o qualcuno che conoscono.

13. Disapprovazione sinistra scodinzolante

Allo stesso modo, se il cane muove la coda più a sinistra, potrebbe non essere molto a suo agio con l’ambiente circostante. Gli altri cani o la persona a lui vicina potrebbero emettere vibrazioni negative e lui vuole mostrare la sua disapprovazione nei loro confronti.

14. Non muoverti affatto di fronte a lesioni o malattie

Immagine di PublicDomainPictures di Pixabay

Se noti che il tuo cucciolo non ha mosso la coda per un po’ di tempo, assicurati di valutarlo per eventuali lesioni o malattie.

Una coda può essere rotta, fratturata o recisa a livello dei nervi, proprio come altre parti del corpo. Un cane con una condizione di base come diabete o malattie cardiache può renderlo letargico, limitando la sua mobilità e facendogli perdere la coda.

Fallo esaminare da un veterinario e trattalo di conseguenza.

In Che Modo Le Differenze Anatomiche Influiscono Sulla Posizione Della Coda?

CTTO

Le code sono disponibili in molte dimensioni e forme. Possono esserci differenze nell’anatomia di razze diverse o cani della stessa razza. Ogni forma e struttura avrà una posizione della coda diversa.

Trascorrere del tempo con il tuo animale domestico può aiutarti a conoscerlo meglio, a capire le sue emozioni e a comunicare con lui con una messa a punto più precisa.

Interpretare le posizioni della coda è la chiave per imparare la lingua del cagnolino. Potrebbero non essere in grado di parlare, ma si sono evoluti per usare la loro piccola coda a portata di mano per farti sapere come si sentono.

Conclusione

Queste posizioni sono state studiate dai comportamentisti per aiutare i cani a comunicare meglio con gli umani e a navigare più facilmente intorno ad altre persone.