Carlini E Salute

Ogni razza di cane è stata originariamente creata per uno scopo specifico. Tutti hanno punti di forza e di debolezza unici. I cani di razza sono anche soggetti a determinate malattie e altri problemi di salute e da quali dipendono interamente dalla razza. Il Carlino è una razza canina molto amata in tutto il mondo, ma è anche una delle razze afflitte da malattie ereditarie.

La difficoltà di allevamento è forse ciò per cui la razza è più conosciuta, ma sfortunatamente non è l’unico problema che è noto che abbia. Se hai già un Carlino a casa, la cosa migliore che puoi fare è prepararti per ciò che potrebbe accadere e imparare a riconoscere i segni per individuare i problemi in uno stato precoce.

Problemi Agli Occhi

Una delle prime cose che vengono in mente quando si sente parlare dei Carlini sono ovviamente i loro occhi insolitamente grandi e sporgenti; occhi che li fanno assomigliare all’adorabile alieno ET del film cult, e questo rende sorprendentemente difficile resistergli. Sebbene abbiano gli occhi da cucciolo più adorabili, anche i loro occhi possono causare problemi.

Forse il problema più grande per i carlini è il rischio di imbattersi in qualcosa e di ferire fisicamente gli occhi, e anche se questo può sembrare un po’ strano, è un vero problema. Mentre altre razze di cani possono colpire prima gli ostacoli con il naso, i carlini non hanno molti muso, quindi i loro occhi sporgenti sono a rischio. Il modo migliore per proteggere i bulbi oculari del Carlino è rimuovere qualsiasi cosa affilata e/o qualsiasi mobile con spigoli vivi al loro livello e stare all’erta quando si è fuori.

I problemi agli occhi a cui i Carlini possono essere suscettibili includono perdita della vista, irritazione da allergie o agenti estranei, scolorimento degli occhi e molti altri. Fissa un appuntamento per vedere il tuo veterinario se noti uno di questi sintomi. La maggior parte dei problemi agli occhi può essere trattata con farmaci e altri trattamenti se viene rilevata precocemente.

Problemi Respiratori

I carlini sono noti per soffrire di numerosi problemi respiratori, dovuti alla forma del loro cranio e al loro muso corto. A volte sono le narici stesse che sono troppo strette per consentire all’aria di fluire liberamente, e talvolta l’ostruzione è dovuta all’eccesso di tessuto molle che blocca le vie aeree.

I sintomi più comuni sono la difficoltà a respirare durante l’esercizio e l’attività fisica e di solito noterai vedendo il tuo Carlino senza fiato anche dopo un allenamento moderato; il tuo Carlino potrebbe sembrare che stia lottando per prendere aria quando gli altri tuoi cani si comportano in modo del tutto normale.

Se noti segni di problemi respiratori, ti consigliamo di contattare immediatamente il veterinario, per vedere quali sono le tue opzioni. Alcuni Carlini possono essere riabilitati chirurgicamente. Altri potrebbero aver bisogno di farmaci o alterazioni nella loro vita quotidiana.

I problemi respiratori nei Carlini sono uno dei motivi principali per cui la razza è diventata così controversa negli ultimi anni, poiché sembra essere più comune per un Carlino avere problemi a riprodursi piuttosto che essere in salute, e questo ha sollevato la questione in quanto se allevare sui Carlini sia la cosa etica da fare.

Potrebbe non essere possibile prevenire questi problemi a causa della predisposizione genetica della razza. Tuttavia, puoi ridurre la possibilità che il tuo Carlino ne soffra mantenendolo a un peso sano. L’obesità è nota per causare problemi respiratori.

Malattia Delle Ossa E Delle Articolazioni

Lussare la rotula è un problema comune nei Carlini. Lussazione La rotula può causare la lussazione del ginocchio. La displasia dell’anca, che è una condizione che rende difficile per il Carlino correre, saltare o camminare, può anche portare alla lussazione della rotula.

Sebbene possa essere risolto con un intervento chirurgico, non tutti i Carlini soffriranno delle condizioni. Tuttavia, se lo fanno, dovrebbero evitare di diventare obesi. L’eccesso di peso mette più stress su ossa e articolazioni aumentando la probabilità di dolore, quindi è nel migliore interesse del tuo cane fare esercizio regolarmente per tutta la sua vita.

Ai carlini non dovrebbe essere permesso saltare da livelli più alti. Ciò può causare lesioni alla colonna vertebrale, alle ossa e alle articolazioni. I carlini sono spesso impulsivi e agiranno prima, poi penseranno dopo. Una soluzione migliore è acquistare una scala per animali domestici da utilizzare per alzarsi sul divano, sul letto o ovunque tu voglia che il tuo Carlino vada, per ridurre il rischio che si facciano male.

Disturbi Della Pelle

La piodermite è una delle condizioni che colpiscono spesso i Carlini, a causa della loro pelle sensibile e delle rughe sui loro (oh così adorabili) volti. Si manifesta come brufoli, protuberanze rosse e piccole vesciche sanguinolente. I batteri di solito crescono in aree come le pieghe della pelle dei Carlini. È importante pulire regolarmente le pieghe. I carlini con rughe profonde avranno bisogno di una pulizia più frequente.

I proprietari di Carlini dovrebbero preoccuparsi di qualcosa di più delle semplici infezioni batteriche della pelle. I carlini possono anche soffrire di allergie cutanee. Un’allergia cutanea può causare macchie calve, prurito, forfora e altro, ed è spesso causata da un’allergia alimentare o un’allergia a qualcosa di ambientale. Parla con un veterinario per vedere se possono diagnosticare il tuo Carlino e considera di passare a un cibo per cani con ingredienti limitati per vedere se riduce i sintomi.

Convulsioni

Anche l’epilessia e altre condizioni che causano convulsioni sono piuttosto comuni nella razza e qualcosa che deve essere portato all’attenzione di un veterinario. È importante consultare un veterinario se il tuo carlino ha convulsioni, soprattutto se non è mai stato sperimentato prima. Anche l’encefalite del cane da carlino (PDE) è qualcosa con cui i Carlini potrebbero avere a che fare; è un’infiammazione cerebrale che viene ereditata e colpisce principalmente cuccioli e cani giovani.

Molte delle malattie e delle condizioni che possono causare convulsioni possono essere trattate con i farmaci, che danno al tuo Carlino la possibilità di vivere una vita felice, lunga e spensierata. Sebbene una diagnosi medica non significhi necessariamente che il tuo Carlino morirà, è meglio farsi curare il prima possibile.

Quindi, Tutti I Carlini Si Ammalano?

Se hai un Carlino, la cattiva notizia è che è molto probabile che abbia qualche tipo di problema di salute in futuro, ma la buona notizia è che non deve essere per forza grave. Alcuni Carlini sono in grado di respirare facilmente e altri hanno allergie. Non deludere ancora il tuo amico Carlino. Usa queste informazioni per aiutarti a individuare i segnali.

Il tuo Carlino è probabilmente il tuo migliore amico e un proprietario di cane informato è il miglior amico che un Carlino possa avere. Le possibilità di recupero e miglioramento del tuo Carlino saranno maggiori se lo prendi presto.

Dai al tuo Carlino un cibo per cani di qualità che soddisfi tutte le sue esigenze nutrizionali, fai un sacco di esercizio appropriato per la razza e imposta una buona routine di cura della pelle per evitare allergie e prurito della pelle. La razza stessa è soggetta a molti problemi di salute, ma c’è anche molto che puoi fare per prevenire problemi seri.