Puoi Ottenere Un Cane Di Servizio Per L'ansia?

L’ansia è uno dei problemi di salute mentale più comuni al mondo. Le persone che vivono con un disturbo d’ansia possono provare un immenso disagio fisico, preoccupazione o paura con intensità abbastanza gravi da interrompere la loro routine quotidiana. Oggi sappiamo che molti disturbi d’ansia differiscono nei loro sintomi e fattori scatenanti. La psicoterapia e i farmaci sono due delle opzioni più popolari per il trattamento di questa condizione. Tuttavia, i metodi non tradizionali includono fare affidamento su animali di servizio addestrati.

A questo punto, ti starai chiedendo, puoi prendere un cane di servizio per l’ansia? Questo articolo risponderà a questa domanda e fornirà ulteriori informazioni sull’argomento.

Cosa Sono I Cani Guida?

Immagine di MichaelDarby1976 da Pixabay

Secondo Americans with Disabilities (ADA), i cani guida sono animali addestrati a svolgere compiti per persone con disabilità. I cani guida sono un compagno per i ciechi e uno degli esempi più popolari. Tuttavia, attraverso l’addestramento, i cani guida possono svolgere altri compiti come avvisare le persone sorde di potenziali pericoli o tirare una sedia a rotelle. Alcuni cani guida possono ricordare alle persone di assumere i farmaci o calmare una persona ansiosa.

Gli animali di servizio non sono animali domestici, ma possono essere adorabili e fornire supporto emotivo ai loro proprietari. I cani guida sono addestrati per assistere le persone con disabilità. Puoi addestrare il tuo animale domestico a svolgere determinati compiti, ma non puoi addestrarlo a svolgere tutte le abilità.

Poiché l’ADA protegge i cani guida, i proprietari possono portare i loro ausili per animali ovunque. Ciò include ristoranti, hotel e aeroplani che non prevedono animali domestici. Ciò significa che non devi preoccuparti di eventuali strutture che rifiutano l’ingresso a te o ai tuoi cani guida. Questa esenzione mette in evidenza la distinzione tra un cane di servizio o un animale domestico. Dovresti preoccuparti che il tuo cane di servizio venga esentato solo se non è sicuro. Il tuo aiuto per animali potrebbe essere autorizzato a viaggiare con te a Disneyland ma non a cavalcare sulle giostre.

I Vantaggi Di Avere Un Cane Di Servizio Per L’ansia

Immagine di CLVann da Pixabay

L’ansia è una malattia mentale comune, ma può variare da persona a persona. Il ruolo di un cane ansioso può variare a seconda delle esigenze del proprietario.

I compiti che un cane guida potrebbe svolgere per qualcuno con ansia includono:

  • Andare a prendere acqua e medicine durante un attacco
  • Dai al proprietario un telefono cellulare in modo che possa contattare un terapista o i suoi cari.
  • Avvertire le persone nelle vicinanze che il loro proprietario è in pericolo
  • Se il proprietario si sente claustrofobico, tieni gli estranei a distanza di sicurezza.
  • Distrarre il loro proprietario durante un attacco d’ansia
  • Esecuzione di una terapia a pressione profonda per calmare il loro proprietario
  • Offri supporto emotivo
  • Avvisare il proprietario di estranei o altre cose che potrebbero innescare un attacco

Puoi addestrare cani guida per molti compiti diversi. Tutto dipende dalle esigenze del tuo compagno. Le persone con ansia possono trovare utili gli aiuti degli animali. Mentre tutti sperimentano una certa ansia, non tutti sono idonei per un cane di servizio.

Chi Si Qualifica Per Un Cane Da Assistenza?

Uno dei criteri più importanti per ottenere un cane guida è ottenere una diagnosi confermata. Non puoi ottenere un cane guida a meno che tu non sia in grado di sottoporti a un addestramento intensivo. Quindi, per dimostrare che hai bisogno di un cane guida, hai bisogno di una lettera di raccomandazione da un professionista della salute mentale certificato. Inoltre, dovrai mostrare la prova di un ambiente domestico stabile in cui puoi prenderti cura e addestrare il tuo compagno. I cani guida sono animali addestrati che servono a uno scopo specifico. Non tutti sono idonei. Di conseguenza, se la tua ansia non è grave o debilitante, è improbabile che tu possa beneficiare di un cane guida. Puoi sempre optare per un animale di supporto emotivo. Puoi anche trovare altri modi per gestire l’ansia in questa situazione.

Come Ottenere Un Cane Guida

Se pensi di essere idoneo per un animale di servizio, ecco come procedere:

Animali Di Servizio Pre-addestrati

Questa è l’opzione più semplice, ma anche più costosa. Sebbene i cani guida siano pre-addestrati dalle aziende, possono costare fino a €. Un grande sforzo è dedicato all’allenamento del tuo compagno. Pertanto, queste aziende prendono in considerazione test del temperamento, test veterinari, cibo e formazione. Tutti questi requisiti sono ciò che sella questa opzione con una tassa così pesante. Sfortunatamente, anche dopo aver pagato un tale prezzo o aver effettuato un acconto, non vi è alcuna garanzia che otterrete un cane guida. Questo perché le compagnie di cani da assistenza dovranno ispezionare la tua casa e assicurarsi che l’animale abbia un ambiente sicuro. Inoltre, conducono una valutazione economica per assicurarsi che tu possa provvedere al cane.

Addestra Il Tuo Cane

Ciò ti consente di risparmiare denaro pur rimanendo vicino al tuo animale domestico, con il quale potresti aver stretto un attaccamento. Potrebbe essere necessario assumere un’azienda di cani da assistenza per condurre test del temperamento e fornire indicazioni su come addestrare il tuo animale domestico.

Potresti anche addestrare il tuo cane da solo se ti senti ambizioso o vuoi risparmiare denaro. Questa opzione può essere più difficile, ma è possibile se hai familiarità con l’addestramento del cane. Poiché un cane più anziano potrebbe avere difficoltà ad adattarsi a questo stile di vita, è meglio addestrare un cucciolo. Nota che il tuo animale deve superare un test di accesso pubblico per assicurarti di poterlo portare legalmente in qualsiasi spazio con te.

Quale Razza Dovrei Scegliere Per Un Cane Di Servizio

Immagine di MichaelDarby1976 su Pixabay

Puoi scegliere la razza che desideri se soddisfi i requisiti per l’aiuto agli animali. Greyhound, Labrador retriever e barboncini sono tutti ottimi cani da addestramento, così come pastori tedeschi, levrieri, carlini, danesi, uccellini, carlini e altro ancora. Se hai delle preferenze, puoi scegliere il tuo cane.

Sebbene questi cani differiscano nel temperamento, è fondamentale considerare in anticipo il compito che il cane dovrebbe svolgere. Se hai difficoltà a scegliere la razza giusta per il tuo cane, la taglia può aiutarti. La taglia del tuo cane indicherà quali compiti può svolgere in modo efficiente e dove puoi portarli anche tu. Nonostante l’ADA consenta agli animali di servizio di essere ammessi, la taglia del tuo cane potrebbe comunque causarti disagio fisico. Considera se preferisci un cane grande da abbracciare o uno che puoi lasciare correre in grembo. Sarebbe utile se considerassi questi fattori quando scegli la razza migliore per la tua ansia.

Qual è La Differenza Tra Un Cane Guida E Un Animale Di Supporto Emotivo?

Un animale di supporto emotivo, come suggerisce il nome, è un animale domestico che offre sollievo emotivo al suo proprietario. Sebbene non abbiano bisogno di un addestramento speciale, potrebbero ricevere una priorità maggiore rispetto agli animali domestici normali. D’altra parte, un cane guida è un aiuto con un addestramento speciale per aiutare un proprietario con una disabilità specifica a godere di una vita più appagante. Il loro proprietario probabilmente soffrirà di una varietà di menomazioni o malattie fisiche ed emotive senza di loro. Questi animali possono indossare una giacca o un giubbotto per indicare che sono animali da lavoro. Gli esercizi pubblici sono tenuti a offrire l’ingresso e il servizio ai cani guida senza costi aggiuntivi. I cani di supporto emotivo, tuttavia, potrebbero non essere idonei per lo stesso trattamento.

Suggerimenti Per Ottenere Un Servizio Cani

Questi sono alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare come proprietario di un cane di servizio.

Unisciti A Una Comunità

Esistono diversi gruppi di social media e forum per persone con cani guida. Questi gruppi possono aiutarti a semplificarti la vita e ad agire come una risorsa. Questi gruppi ti consentono di entrare in contatto con altri che ti capiscono e offrono consigli realistici che ti aiuteranno a prendere la strada giusta.

Ricorda Che La Formazione è In Corso

Molti professionisti devono rinnovare la loro licenza attraverso un test occasionale per dimostrare di essere ancora esperti in quello che fanno. Lo stesso vale per il tuo animale di servizio. Sebbene i cani guida non vengano rinnovati automaticamente, è importante continuare ad addestrarli. Ciò assicurerà che il tuo animale da compagnia possa continuare a soddisfare le tue esigenze nel corso degli anni.

Un Cane Guida Non è Per Tutti

Anche se sei qualificato e hai le risorse per osare per un cane guida, potrebbe non essere la scelta giusta. Addestrare il tuo aiuto animale può essere un processo lungo e difficile. Se non sei pronto per lo stress aggiuntivo, va bene cercare mezzi alternativi di trattamento.

Conclusione

Si spera che questa guida abbia aiutato a rispondere alle tue domande e a chiarire i tuoi dubbi. I cani guida sono animali ben addestrati che possono migliorare notevolmente il benessere delle persone con ansia. Quindi, puoi avere un cane guida per l’ansia? Sì. Sì, purché il tuo livello di ansia sia abbastanza alto. Hai maggiori possibilità di approvazione se le tue finanze sono in grado di sostenere un ambiente premuroso per un aiuto animale.

La vita di Jess non è mai noiosa e piena di lealtà e amore dei suoi cuccioli di pelo. Essere in grado di scrivere di tutti questi prodotti ed essere lei stessa una mamma cagnolina, dà a Jess un’idea di ciò che è importante quando si scelgono i prodotti giusti per i nostri amici coccolosi.