Perché Il Mio Cane Si Lecca Il Sedere

Sei appena entrato in casa e hai trovato il tuo cane sdraiato a terra, la sua faccia tra la sua zampa posteriore. Bene, questo non è preoccupante. La cosa più preoccupante è la domanda: perché il mio cane si lecca il sedere?

Il motivo per cui il tuo cane si lecca il sedere può essere semplice come governare il suo corpo fino a renderlo pericoloso quanto i parassiti. Può essere un’allergia o anche pulci attaccate alla coda del cane che infastidiscono il tuo cane. È importante raccogliere quante più informazioni possibili sul comportamento del tuo amico peloso quando si lecca il sedere.

Che Cos’è Il Prurito Rettale Nei Cani?

Immagine di Khaligo, Pixabay

Il prurito rettale è un’irritazione della zona della schiena nei cani. Il prurito rettale può essere un segno che il tuo cane potrebbe essere irritato.

Non devi preoccuparti se il tuo cane si lecca occasionalmente il sedere. Puoi presumere che stiano solo pulendo l’area o che parte della loro cacca sia entrata lì. Se è felice, puoi dargli spazio o fare il bagno.

D’altra parte, se questo prurito sta irritando il tuo cane al punto che non può stare seduto in pace per un minuto, devi prenotare un appuntamento dal veterinario poiché questo è indice di un problema serio.

Ci Sono Molte Ragioni Per Cui I Cani Si Leccano Il Sedere

Ecco alcuni motivi comuni per cui il tuo cane potrebbe leccarsi il sedere.

Si Sta Solo Pulendo

Se è la prima volta che possiedi un cane da compagnia, potresti trovare strano che il tuo cane si lecchi il sedere. Tuttavia, questo non è nulla di cui chiedersi o chiedersi se ciò non accade così spesso. I cani si leccheranno tutto il corpo se vogliono tenerlo pulito. I cani con pelo lungo o pelo continuano a leccare il corpo perché è facile che lo sporco o le feci si accumulino in quella zona.

In questa situazione, puoi solo offrire al tuo animale domestico una ciotola di cibo per cani per premiarlo per tutto il duro lavoro che ha dedicato alla sua toelettatura.

Pulci O Parassiti Esterni

Pulci o parassiti esterni che includono acari, zecche, nematodi, tenie o anchilostomi possono essere la ragione del prurito rettale nel tuo cane. Anchilostomi e nematodi possono rappresentare una seria minaccia per la salute del tuo cane e possono anche essere trasmessi ad altri animali domestici.

Questi parassiti attaccano la parte posteriore del tuo cane. Di conseguenza, devi tenere d’occhio le sue azioni che riguardano i suoi arti posteriori.

Parassiti Dell’intestino

Anche se è abbastanza raro che i parassiti causino prurito al sedere nel tuo cane, se questo è il motivo, ci sono possibilità che i parassiti abbiano viaggiato all’interno dell’intestino del tuo cane. A volte potresti vedere parassiti traballanti nella cacca del tuo cane, il che è un segno che ci sono parassiti interni.

Dovresti consultare un veterinario se questo accade al tuo cane. I campioni di feci saranno testati per le feci. Il più delle volte, anchilostomi, nematodi o tenie possono essere sradicati con trattamenti prescritti dal medico.

Allergie Anali

L’irritazione alla retina può verificarsi quando la parte posteriore del cane è rossa, gonfia o secca. Alla fine ti chiederai perché il tuo cane si lecca costantemente il sedere. Le allergie negli animali sono comuni come negli esseri umani. Il tuo cane potrebbe diventare allergico a un elemento. Può causare problemi alla pelle per lui.

In questi casi, cerca di evitare che il tuo cane si lecchi o si muova il sedere. Può peggiorare la condizione se l’area infetta viene aperta da un taglio, aumenta l’infezione interna, che è difficile da curare.

Dovrei Preoccuparmi Se Il Mio Cane Si Lecca Il Sedere?

Alkhaine, Unsplash immagine

Una risposta semplice è sì. Dovresti preoccuparti se vedi il tuo cane leccarsi continuamente il sedere o scivolare a terra. Questo è un sintomo che sta provando disagio o irritazione a causa di parassiti o infezioni.

D’altra parte, se visiti regolarmente il veterinario e sei sicuro che il tuo cane sia pulito e in salute, puoi optare per non preoccuparti. Ciò aumenterà la probabilità che il tuo cane si stia pettinando.

Cosa Devo Fare Se Il Mio Cane Si Lecca Il Sedere?

Immagine di ThomasWolter, Pixabay

Dovresti prestare attenzione alle seguenti cose:

  • Controlla se il suo sedere è gonfio, rosso o secco.
  • Esamina le feci e verifica se ci sono parassiti vivi o morti
  • Tieni d’occhio qualsiasi cosa insolita nel comportamento del tuo cane: qualsiasi sintomo di vomito, problemi di sonno, cattivo odore, ecc.

Se noti uno di questi sintomi, prenota un appuntamento con il veterinario per ispezionare rapidamente il cane.

Puoi avvolgere temporaneamente un cono rotondo attorno al collo di tuo figlio. Gli impedirà di mordere o leccare il sedere. Proprio come le ferite da graffio le peggiorano per gli esseri umani, non è salutare anche per i cani. Un cono intorno al collo aiuterà a non peggiorare ulteriormente la situazione.

A parte questo, tieni un registro di quanto tempo il tuo cane mostra questi sintomi. Il tuo veterinario chiederà con quale frequenza il tuo cane si lecca le natiche e quanto lo infastidisce.

Conclusione

Finora, abbiamo raccolto che i cani si leccano il sedere. È nella loro natura mantenere la pelliccia ordinata e sana. Tuttavia, ci sono sicuramente altri motivi che possono scatenare il prurito rettale. Devi solo tenere d’occhio i movimenti del tuo cane per quanto riguarda le aree posteriori.