Quali Colori Possono Vedere I Cani?

Tutti si sono chiesti, prima o poi, di che colore possono vedere i cani. È comune per noi chiederci come i cani percepiscono il mondo che ci circonda.

La cultura pop ci ha insegnato che i cani non vedono i colori allo stesso modo degli umani. Alcune persone credono di vedere solo il bianco e nero, mentre altri credono di vedere determinati colori. Ciò significa che alcuni dei divertenti giocattoli colorati per cani potrebbero non essere la scelta giusta. Molti prodotti per cani sono disponibili in un’ampia gamma di colori poiché sono commercializzati principalmente per i proprietari. Quanto possono davvero godersi i giocattoli i nostri amici pelosi?

Comprendere la percezione che i nostri animali hanno dell’ambiente e dei loro bisogni ci aiuta a fornire loro le migliori esperienze possibili. Anche se cambi solo i giocattoli che ricevono, può fare la differenza nelle loro vite. Puoi risparmiare sui giocattoli che il tuo cane non sarà in grado di usare visivamente.

Ci sono molte ricerche in corso su questo argomento. Ci dà una visione approfondita delle percezioni dei cani. Questo articolo sfaterà alcuni miti e ti insegnerà sulla vista dei cani e sul daltonismo.

Sfatare Alcuni Miti

CTTO

Anche i cani possono vedere i colori. Questa domanda non è stata posta solo dalla prima persona che l’ha posta. Molte persone credono che i cani vedano solo in bianco e nero. Lo abbiamo visto menzionato nei cartoni animati e nei film fin da quando eravamo piccoli, ma è impreciso.

Si credeva che la voce fosse opera di un ex editore di Dog Week, che pubblicò Training the Dog nel 1937. Secondo la pubblicazione, i cani hanno una vista scarsa e possono vedere solo forme e contorni di base. Inoltre, non sono in grado di distinguere tra singole sfumature e toni. Ha ipotizzato che i cani vedessero il loro ambiente solo in diverse tonalità di nero, bianco e grigio. Non è chiaro come sia arrivato a questa conclusione, ma la gente crede ancora alla sua teoria anche adesso, dopo 80 anni.

È stato studiato nel corso degli anni e gli scienziati sono giunti a conclusioni diverse a seconda del decennio. Gli scienziati credevano che i primati fossero gli unici mammiferi in grado di distinguere i colori negli anni ’60. A quel tempo, non avevano gli strumenti che abbiamo oggi, quindi la ricerca ha avuto scarsi riscontri.

La tecnologia ha permesso di comprendere meglio il funzionamento della vista negli animali e negli esseri umani.

Come Funziona La Visione

CTTO

Gli occhi dei cani sono molto simili ai nostri, e anche alle macchine fotografiche nel senso più elementare.

Quando la luce entra nella pupilla, l’iride controlla la quantità di luce consentita. La luce passa quindi attraverso il cristallino e la cornea, che la focalizzano sulla retina. Questi sono i bastoncelli e i coni. I coni sono sensibili al colore e le aste sono sensibili alla luce e al movimento. Il nervo ottico trasmette segnali al cervello. I loro cervelli sono in grado di elaborare le informazioni da bastoncelli e coni e produrre un’immagine di ciò che vedono.

I cani hanno più bastoncelli e coni degli umani. Questo fa una grande differenza nella percezione del colore e nella percezione della luce.

Diverse lunghezze d’onda della luce sono riflesse da oggetti diversi e i colori possono essere descritti come colori. A seconda della lunghezza d’onda e dei recettori che abbiamo, possiamo vedere colori diversi.

I tipi di bastoncelli e coni che ha un animale determineranno i colori che può vedere. Ad esempio, noi umani abbiamo tre tipi di coni, il che significa che abbiamo una visione tricromatica. Questo ci permette di percepire la vasta tavolozza di colori disponibile, così possiamo vedere il rosso, il blu e il verde.

Quindi, quali colori possono vedere i cani? I cani possono vedere solo due tipi di coni e non possono vedere tanti colori come gli umani. La visione bicromatica significa che possono vedere solo il blu e il giallo. Due tipi di coni significano che la loro visione dei colori è molto simile con le persone daltoniche rosso/verde. Il mito che i cani vedono solo in bianco o nero può essere sfatato.

Che Aspetto Hanno I Colori Dei Cani?

Abbiamo stabilito che i cani possono vedere il colore, ma non nello stesso modo in cui lo facciamo noi. I cani possono vedere il blu e il giallo nello stesso modo in cui possiamo vedere noi, ma quali altri colori possono vedere i cani?

Il rosso e il rosa sono rappresentati da marroni scuri o grigi scuri. A volte, può anche sembrare nero. Ciò significa che molti degli oggetti di colore rosso che abbiamo per gli animali domestici non piacciono a loro. Altri colori nello spettro caldo come l’arancione, il giallo e alcuni tipi di verde sembrano tutti gialli per i cani.

Non c’è differenza tra blu e viola per i cani, poiché possono percepire solo la luce blu. Ciò significa che i giocattoli e le coperte con motivi blu e viola potrebbero sembrare tutti blu per i cani. Si ritiene che i cani preferiscano questo colore in quanto è il più accattivante per loro.

Visione Umana Contro Visione Del Cane

La percezione del colore non è l’unica cosa che differenzia la nostra vista dai cani. I cani sono più miopi e meno sensibili ai cambiamenti di luminosità di noi, ma ciò non significa che abbiano problemi di vista. I nostri amici pelosi hanno dovuto sopravvivere in natura e i loro occhi si sono evoluti per cacciare e proteggersi.

La loro miopia è causata dalla separazione degli occhi. I cani sono predatori ma anche spazzini. Hanno gli occhi fissi ma sono separati. Questa separazione dà loro più visione. Cani e lupi devono essere vigili in natura. Questo ampio raggio visivo consente loro di individuare eventuali animali che potrebbero avvicinarsi di soppiatto a loro. I cani possono vedere circa 240 gradi mentre gli umani ne vedono solo 180. Anche se i cani sono più miopi, possono anche percepire il loro ambiente con il loro incredibile senso dell’olfatto e dell’udito. Naturalmente, questo può variare in base alla razza poiché si basa sulla posizione degli occhi. Le razze brachicefale come i carlini e i bulldog hanno una visione binoculare migliore e una visione periferica peggiore rispetto alle razze con facce strette e lunghe.

I cani possono vedere bene anche al buio, poiché hanno più bastoncini di noi. Significa che la loro percezione della luce è migliore in un ambiente buio. I loro occhi sono più sensibili di altri animali alla luce e al movimento.

Suggerimenti Per I Proprietari Di Cani

È importante capire come il tuo cane vede il mondo. Queste informazioni ci consentiranno di adottare misure che renderanno la vita dei nostri cani più facile e divertente. Conoscere la loro anatomia ci aiuta a scegliere i prodotti migliori per loro.

Quando acquistiamo i prodotti, è importante notare che la maggior parte sono realizzati pensando ai proprietari piuttosto che ai cani. Gravitiamo verso colori e motivi più luminosi senza sapere che i nostri cani non riescono a percepire il bellissimo giocattolo color arcobaleno che abbiamo comprato loro. Gli addestratori di cani lo sanno e usano il giallo e il blu per le loro attrezzature. I cani imparano meglio quando vengono addestrati con attrezzature facili da riconoscere.

Come proprietario, puoi tenerne conto quando effettui acquisti in futuro. Ad esempio, sarà più facile identificare il motivo per cui al tuo cane non importa così tanto dei suoi giocattoli rossi se consideri che non sono in grado di percepire quel colore nello stesso modo in cui lo facciamo noi. È più probabile che perdano giocattoli rossi, rosa o arancioni, poiché potrebbero fondersi con l’ambiente in cui stanno giocando. Potrebbe essere uno dei motivi per cui il tuo cane potrebbe correre oltre i giocattoli che hai lanciato.

Conclusione

Cani e lupi si sono evoluti per avere la visione perfetta per la loro vita in natura, dove cacciavano e cercavano di notte e dove dovevano difendersi. Fortunatamente per loro, i cani domestici hanno il lusso di usare solo la loro eccellente visione notturna per combattere gli insetti comodamente dai loro divani o cucce.

È affascinante vedere come i nostri amici pelosi percepiscono il loro ambiente. Per decenni, ci siamo chiesti quali colori possono vedere i cani. Per fortuna, la tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni. Ora abbiamo le risposte a queste domande. Non molto tempo fa, la maggior parte di ciò che ritenevamo accurato sulla visione dei cani erano solo teorie e studi con scarsi o nessun supporto.

Può aiutarci a capire il loro comportamento e come interagiscono con l’ambiente. Il fatto che i cani possano vedere solo su sfumature di blu e giallo spiega perché il tuo cane potrebbe preferire una pallina da tennis gialla rispetto a giocattoli di altri colori. L’acquisto di prodotti e giocattoli realizzati pensando ai cani significa che risparmierai tempo e denaro e renderai il tuo cane più felice.