Utilizzo Di Una Serra Invernale - Come Coltivare Gli Ortaggi In Inverno

Per i giardinieri, l’inverno è pura tortura. Niente verdure fresche. Niente vitamina D dal sole. Niente sporco sotto le unghie. Anche le persone che non sono grandi fan delle verdure sognano l’insalata in inverno.

Non dovresti aspettarti di coltivare pomodori in inverno a meno che tu non abbia una serra. Puoi coltivare molte verdure in inverno in quasi tutti i climi. Hai solo bisogno di una serra di base non riscaldata (o casa del cerchio).

Sebbene il motivo principale per ottenere una serra sia prolungare la stagione di crescita in primavera e in autunno, non è necessario farlo. Con le giuste scelte di verdure e strategie come l’aggiunta di dissipatori di calore, puoi coltivare e raccogliere verdure dalla tua serra per tutto l’inverno in qualsiasi zona di coltivazione.

Questo articolo:

Giardinaggio In Serra In Inverno

All’inizio dell’autunno, la tua serra potrebbe essere affollata da una varietà di pomodori, cetrioli e peperoni tardivi. Quando rimuovi quelle piante, puoi sostituirle con piantine di ortaggi resistenti all’inverno.

Dovresti piantare la maggior parte dei semi invernali a fine estate.

Assicurati di incorporare compost o fertilizzante prima di piantare il raccolto invernale.

Inoltre, dovrai essere consapevole della temperatura, della ventilazione e del calore, nonché dell’umidità e dei parassiti. Ti ripagherà quando potrai goderti verdure, erbe e cavoli per tutto l’inverno.

Puoi anche usare la tua serra come area protetta per dare alle piantine primaverili un inizio anticipato in primavera e alla fine dell’inverno.

Una serra può fare la differenza nel giardinaggio invernale. C’è comunque una curva di apprendimento. Se non usi correttamente una serra invernale, avrai un raccolto deludente.

Questa guida ti aiuterà a sfruttare al meglio la tua serra in inverno.

Cosa Dovresti Coltivare?

USDA-ARS e Oregon State University tramite Wikimedia Commons

Le serre sono uno strumento importante, ma non sono magiche. Ad esempio, se vivi nel sud del Maine, nella zona 5 di resistenza alle piante dell’USDA, non puoi aspettarti di coltivare pomodori in inverno in una serra non riscaldata.

Inizia contando il numero di strati che offri alle tue piante per proteggerle. Questo ti aiuterà a determinare quanto puoi crescere. Ad esempio, un telaio freddo all’interno di una serra non riscaldata, ciascuno con una lastra di vetro, conta come due strati.

Four Season Harvest di Eliot Colemon suggerisce di aggiungere circa 1,5 zone alla zona di crescita naturale per ogni strato di protezione.

Per ottenere una regolazione della zona di 3,0, ad esempio, moltiplichiamo i due strati della nostra serra fredda per 1,5. Ciò significa che se stai coltivando il giardinaggio nella Zona 5, questa configurazione +3 creerà un microclima della Zona 8.

In base al tuo microclima, la tua zona di crescita adattata determina quali piante puoi coltivare. Puoi coltivare ortaggi nella Zona 5, che normalmente sarebbe possibile coltivare solo all’esterno nella Zona 8+.

Questo scenario non significa che puoi coltivare colture invernali della Zona 8 in una serra a due strati della Zona 5. Dovrai fornire calore e luce supplementari alle tue colture se non sono in grado di resistere alle temperature invernali.

Le migliori verdure invernali resistenti al freddo possono sopravvivere a poche gelate leggere. Dozzine di verdure resistenti al freddo sono una buona scommessa nella maggior parte delle zone di coltivazione, anche in una serra non riscaldata.

lattughe

Molti tipi di lattuga prosperano in un ambiente fresco, 45-18 C. In effetti, assicurarsi che la serra sia ventilata è una considerazione importante quanto tenerla calda. Temperature superiori a 80 gradi possono portare a spit e un sapore amaro.

La piccola gemma, la rucola e la lattuga, ad esempio, sono coltivatori veloci che fanno bene in inverno.

Anche l’indivia, la rucola e il radicchio sono ottime scelte. Anche la lattuga romana, butterhead e altre lattughe cresceranno in inverno.

Le lattughe tagliate e ripassate sono la scelta ideale. Queste piante possono essere raccolte tutto l’anno. Puoi anche usare la semina in successione per assicurarti di avere molta lattuga.

Altri verdi

Anche a -2 C, spinaci, cavoli e pak choi possono resistere alle temperature invernali. Anche Kale si riprenderà bene dopo il congelamento.

Puoi anche raccogliere più verdure, come le lattughe, durante l’inverno.

Brassica

Puoi avere una serra invernale riscaldata e scegliere tra le brassiche di famiglia numerosa , conosciute anche come verdure crocifere. Tutti i cavoli includono cavoli, rape e broccoli, oltre a cavoli, cavoli rapa e molti altri ortaggi asiatici.

Scegli varietà resistenti al freddo quando coltivi la brassica invernale. Ricorda, alcuni tipi sono adatti solo alle colture estive.

Le coperture per file galleggianti sono una buona idea per colture come i broccoli che possono essere sensibili al freddo e vulnerabili agli afidi, che prosperano nelle serre umide.

Cipolle

Le cipolle sono facili da coltivare nelle serre invernali. Richiedono poche cure e sono resistenti ai parassiti. Puoi coltivare e raccogliere lo scalogno per tutto l’inverno o raccogliere i bulbi di cipolla in primavera o all’inizio dell’estate. Se hai intenzione di usarli solo come scalogno, puoi piantarli densamente per ottenere raccolti più grandi per piede quadrato.

Tuberi

È più comune che la terra sia più calda dell’aria in inverno, quindi è naturale che gli ortaggi a radice prosperino in una serra invernale. Molti ortaggi a radice diventano più dolci dopo un gelo. Ricorda che le radici possono ancora essere salvate anche se le loro cime vengono perse.

Gli ortaggi a radice includono carote, barbabietole e ravanelli. Puoi anche considerare rape e pastinache. Assicurati di cercare varietà resistenti all’inverno.

Carote e ravanelli germoglieranno a temperature particolarmente basse, fino a 35-45 gradi. Ciò significa che possono essere seminate in successione per tutto l’inverno, anche in una serra non riscaldata.

Erbe aromatiche

Molte erbe annuali e perenni possono essere svernate in una serra. Il coriandolo, l’aneto e alcune altre erbe necessitano di temperature moderate per germogliare, ma crescono bene a temperature fresche.

Menta, timo, rosmarino e origano sono tutte piante perenni che possono sopravvivere anche senza serra. Sono facili da coltivare tutto l’anno in vaso se spostati nella serra per l’inverno.

Verdure del raccolto primaverile

Tutte le verdure elencate possono essere raccolte tutto l’anno, ma puoi anche coltivare altre verdure nella tua serra da raccogliere in primavera. Questi includono fave, patate e piselli.

L’aglio è un’altra coltura che dovresti piantare in autunno per assicurarti un raccolto l’anno prossimo. Se lo desideri, puoi raccogliere le verdure all’aglio dalla tua serra prima. Le varietà a collo duro sono più tolleranti al freddo rispetto a quelle a collo morbido. Hanno bisogno di temperature tra 30-50°C per prosperare, quindi non coltivarle in una serra riscaldata.

Utilizzo Di Una Serra Invernale Come Coltivare Gli Ortaggi In Inverno

Queste strategie chiave ti aiuteranno a massimizzare la resa invernale in serra.

Scegli la posizione giusta

I giardinieri posizionano le loro serre in estate con le condizioni di crescita estive come obiettivo. Ciò può significare una posizione con ombra parziale per evitare problemi di surriscaldamento. È diverso per la coltivazione in serra invernale.

La tua serra invernale dovrebbe ricevere più luce solare possibile. Puoi creare un microclima più caldo catturando più luce solare.

Mira ad almeno sei ore di luce solare diretta in inverno.

Suggerimento: un grafico del percorso del sole è un ottimo strumento per aiutarti a determinare la posizione migliore per la tua serra.

Potresti trovare zone di sole inaspettate a causa del fogliame deciduo. La posizione più bassa del sole significa che le strutture a sud proietteranno più ombre. Ciò significa che alcune aree che ricevono un buon sole estivo saranno ombreggiate durante l’inverno.

Se possibile, prendi in considerazione la variazione estate/inverno quando scegli una posizione per la tua serra. Altre opzioni sono avere due serre o spostare la serra stagionalmente. Il fattore di portabilità offre alle case a telaio un vantaggio rispetto alle serre in vetro per i giardinieri che desiderano un raccolto tutto l’anno.

Per massimizzare l’esposizione alla luce solare, orienta la serra lungo l’asse est/ovest.

Aggiungi barili d’acqua

Le serre invernali creano microclimi più caldi rispetto all’esterno, ma il controllo della temperatura può essere una sfida. La tua serra potrebbe diventare troppo calda durante il giorno, ma congelare di notte.

Ci sono varie soluzioni potenziali, ma una facile è mettere barili di plastica nera da 227 litri all’interno della tua serra (ad esempio, questa opzione). Puoi anche acquistare barili di seconda mano o barili più economici e dipingerli di nero se hai un budget limitato.

Riempi questi barili con acqua e diventano una fonte di riscaldamento passivo. L’acqua aiuta la serra a mantenere una temperatura costantemente calda assorbendo calore durante il giorno e rilasciandolo lentamente di notte.

Puoi aggiungere calore, luce e ventilazione

Il sole può essere sufficiente per far crescere piante resistenti all’inverno, ma se vuoi coltivare una più ampia varietà di verdure in inverno, specialmente nei climi settentrionali, considera l’aggiunta di fonti di calore alternative.

Ecco 9 modi per riscaldare una serra

Questi potrebbero includere il calore della combustione di legna o stufe (di solito propano o gas naturale, perché le stufe elettriche sono così costose da utilizzare). Altri giardinieri si rivolgono a fonti di calore più creative come cumuli di compost ed energia rinnovabile immagazzinata o tubi di riscaldamento geotermico.

Potrebbe essere necessario coltivare luci se vuoi coltivare verdure di stagione calda e non solo piante resistenti all’inverno.

Per evitare che la tua serra si surriscaldi, dovrai elaborare una strategia di ventilazione.

Pianta densamente, presto, a letto

Durante l’inverno è ideale piantare direttamente nel terreno o in grandi aiuole rialzate. Se possibile, evita di piantare in contenitori. La minore quantità di sporco in una pentola si congelerà molto più rapidamente del terreno.

Vuoi piantare presto le tue verdure invernali. Anche le piante che prosperano a temperature prossime allo zero non germoglieranno.

Ad esempio, le barbabietole cresceranno per tutto l’inverno ma hanno bisogno di almeno 10 C per germogliare. Per assicurarti che i tuoi semi germinino correttamente, non avviarli troppo tardi.

Ecco un pratico video che mostra come utilizzare un tappetino termico per iniziare i semi:

Pianifica la tua semina in modo che le tue verdure siano mature prima che si verifichi una delle due condizioni: il terreno si congela o le ore diurne scendono al di sotto delle 10 ore al giorno.

Tieni presente che matureranno più lentamente in autunno rispetto alla primavera o all’estate. Consenti alle tue piante di sviluppare radici forti prima dell’inverno.

Puoi piantare il tuo giardino d’inverno in modo più denso (più piante per piede quadrato) rispetto al tuo giardino estivo, in particolare lattughe e altre colture che puoi assottigliare raccogliendo verdure.

Acqua con parsimonia

L’irrigazione delle piante durante l’inverno è completamente diversa rispetto all’estate.

Poiché la temperatura è più fresca e i livelli di umidità sono alti, le tue piante o le tue verdure si asciugano più lentamente. Tienilo a mente quando innaffi le piante o le verdure.

Quando innaffi, fallo al mattino per dare alle piante la possibilità di asciugarsi prima che le temperature scendano.

Raccolta

Le colture sono più tenere se raccolte giovani in qualsiasi periodo dell’anno. L’inverno è perfetto per raccogliere le verdure del bambino perché le piante tendono a crescere più piccole e più lente.

Suggerimento: ricorda che le verdure possono congelare anche in una serra. Non è necessariamente un problema.

Ad esempio, se una mattina scopri che la tua lattuga è congelata, aspetta semplicemente che un’ora del giorno più calda si sia scongelata per raccoglierla. Varia a seconda di quanto è stata congelata la pianta, ma è comunque possibile utilizzarla. La raccolta da una pianta congelata può ucciderla.

Alcune colture, come le carote, hanno un sapore migliore dopo essere state raccolte dopo un congelamento.

Cosa Rende Una Buona Serra Invernale?

Il Più Grande Possibile

Installa la serra più grande che puoi inserire nello spazio disponibile e che puoi permetterti. Questo ti darà abbastanza spazio per le piante, oltre a barili d’acqua ed elementi riscaldanti.

Per i nostri kit per serre consigliati, in un’ampia varietà di fasce di prezzo, dai un’occhiata a questa guida.

Costruzione A Doppia Parete

La costruzione a doppia parete ha pareti costituite da due strati di plastica, con un ventilatore per far circolare l’aria tra di loro. Questa aria intrappolata può aumentare notevolmente la temperatura e l’umidità all’interno della serra. Le doppie pareti creano un microclima in cui il tuo giardino si sente come se fosse stato spostato tre volte a sud.

È il 30-40% più efficiente del vetro. La plastica è anche più efficiente del vetro perché ha un doppio spessore. Ciò consente di utilizzare più spazio verticale e non di ombreggiare le piante.

Se la costruzione a doppia parete non è un’opzione, prendi in considerazione l’utilizzo di un telaio freddo o di coperture galleggianti all’interno della tua serra a parete singola per un effetto simile.

Ventilazione

Anche in inverno, le serre possono diventare molto calde. Se fa inaspettatamente caldo, potresti vedere temperature interne di 38 C. Senza un’adeguata ventilazione, le tue piante saranno gravemente colpite.

È possibile collegare un sistema di ventilazione automatica a un termometro per facilitare la ventilazione. Dovrai monitorare il tempo e regolare la temperatura della serra. È possibile utilizzare porte, prese d’aria e ventilatori per garantire una corretta circolazione. Ciò manterrà la temperatura e l’umidità entro livelli accettabili.

Dissipatori Di Calore

Una serra invernale deve avere dissipatori di calore, che sono materiali che assorbono il calore. Puoi mantenere la tua serra calda e confortevole riempiendola con barili di acqua nera o acquari, pavimenti in mattoni o cemento o altri materiali densi.