Come Rimuovere La Muffa Dalla Doccia: Rapidamente E Facilmente

Non importa quanto spesso pulisci le docce, probabilmente noterai la crescita di muffe ad un certo punto, specialmente durante i mesi più freddi. Non ci vuole molto perché la muffa cresca e presto appare in ogni fessura.

Questa non è una situazione stressante. Ci sono alcuni modi relativamente semplici per rimuovere la muffa nera dalla tua doccia. Queste sono le basi per chi non ha fretta.

Mescola 1 parte di candeggina o borace con 2 parti di acqua. Spruzzarlo sulle zone interessate e lasciare agire per circa 15 minuti. Dovresti quindi essere in grado di rimuovere semplicemente la maggior parte dello stampo con una spazzola o un panno. Risciacquare con acqua fresca e il gioco è fatto!

Continua a leggere per saperne di più sulla guida, comprese le precauzioni di sicurezza e altri metodi per rimuovere la muffa.

Questo articolo:

Istruzioni

  1. Mescolare una soluzione di 1 parte di candeggina con 2 parti di acqua (non deve essere misurata esattamente)
  2. Spruzzare le aree colpite dalla muffa e lasciare riposare per 5-10 minuti
  3. La muffa potrebbe aver iniziato a svanire. Prendi un pennello e pulisci il foro del tappo il più possibile
  4. Per raggiungere tutti i punti più piccoli, potresti aver bisogno di uno spazzolino più piccolo o di un vecchio spazzolino da denti.
  5. Ora puoi sciacquare via candeggina o sporco dal tuo bagno.

Il foro di scarico/tappo è uno dei punti più comuni per la crescita della muffa, dai un’occhiata alla foto qui sotto per una foto prima e dopo.

È anche importante seguire alcune importanti misure di sicurezza quando si utilizza la candeggina:

  • Usa la candeggina con cautela. Assicurati sempre di avere una ventilazione sufficiente e usa un respiratore.
  • Indossare i guanti
  • Non indossare vestiti vecchi se viene usata candeggina sui vestiti. Può causare lo sbiadimento delle macchie di colore.

Per maggiori informazioni sulla sicurezza quando si utilizza la candeggina, vedere questa pagina.

Potrebbe piacerti: alternative ai detersivi per il bucato

Come Rimuovere La Muffa Dalla Malta Della Doccia

  1. Prendi la tua soluzione di candeggina che abbiamo mescolato in precedenza nel flacone spray (1 parte di candeggina in 2 parti di acqua)
  2. Spruzzare la soluzione di candeggina sulla malta colpita dalla muffa. Spruzza tutta la malta sotto la doccia se hai tempo.
  3. Prendi la tua spazzola di nylon e strofina lo stampo dalla malta della doccia
  4. Risciacquare con acqua pulita

La malta per doccia è particolarmente suscettibile alle muffe perché è porosa e trattiene l’acqua più a lungo. Per questo motivo, vedrai spesso la crescita di muffe nella malta prima che altrove.

La procedura per sbarazzarsi di questa fastidiosa muffa sulle pareti della doccia è molto simile al metodo che ho menzionato sopra.

Se la tua malta è colorata, evita la candeggina poiché può far sbiadire il colore e scegli una delle soluzioni alternative per pulire la muffa alla fine di questo articolo.

Come Rimuovere La Muffa Dalla Doccia Caulk

La muffa sul mastice della doccia può essere un po’ più difficile da rimuovere a volte, quindi la procedura è leggermente diversa.

Dovrai rimuovere lo stampo dal calafataggio della doccia

  • Una piccola ciotola o simile per mescolare una soluzione in
  • un po’ di candeggina

Dopo aver portato a casa i tuoi oggetti, segui questi passaggi per eliminare la muffa dal mastice della doccia.

  1. Metti un po’ di bicarbonato di sodio nella tua ciotola e aggiungi lentamente piccole quantità di candeggina fino a ottenere una sostanza pastosa (fai più del necessario, non vuoi esaurirlo e questa è roba economica)
  2. Usa il pennello per applicare la pasta sullo stampo
  3. Usa l’involucro di plastica per coprire la pasta sullo stampo, questo potrebbe essere un po’ difficile a seconda della posizione, fai quello che puoi
  4. Lasciare riposare per almeno 1 2 ore
  5. Rimuovere la copertura in plastica e pulire la pasta (che potrebbe essersi seccata). Se la tua muffa è sparita, hai finito. Se la muffa rimane, puoi ricominciare da capo.

Metodi Naturali Per Rimuovere La Muffa (senza Candeggina).

La candeggina è ottima per rimuovere la muffa, ma ad essere onesti non è il massimo per esporsi. Puoi sostituire la candeggina con quanto segue se preferisci i metodi naturali per rimuovere la muffa.

Aceto bianco: l’ aceto è un eccellente detergente naturale che può uccidere tutti i tipi di muffe. Può essere applicato come aceto puro o leggermente diluito se l’odore è troppo forte per te.

Bicarbonato di sodio: fare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Lasciare riposare per circa 10-20 minuti sulla zona interessata dalla muffa. Quindi usa un po’ di olio di gomito e una spazzola di nylon per strofinare via quella muffa! Puoi fare una pasta più forte usando l’aceto invece dell’acqua. Tuttavia, non usare troppo aceto. Questo è lo stesso metodo che ha realizzato il famoso vulcano modello.

Come Rimuovere La Muffa Dalle Tende Della Doccia?

Le tende da doccia in plastica o PEVAspesso sono umide e possono essere utilizzate a lungo.

È relativamente facile liberarsene.

Metodo 1: bicarbonato di sodio + aceto

  1. Rimuovere la tenda della doccia
  2. Gettalo nella lavatrice insieme ad alcuni asciugamani da bagno, gli impediscono di incresparsi e si comportano come spugne per strofinare
  3. Aggiungi 1/2 tazza di bicarbonato di sodio e il tuo normale detersivo per bucato e avvia il ciclo
  4. Aggiungi 1/2 tazza di aceto alla lavatrice quando raggiunge la camera di risciacquo.
  5. Posiziona la tenda sulla linea e lasciala asciugare.

Se trovi ancora della muffa sulla tenda della doccia, puoi riprovare. La tenda è in plastica, quindi blocca l’acqua. Potrebbe semplicemente essere che la soluzione non ha raggiunto tutte le parti.

Se hai provato questo metodo un paio di volte (o se vuoi semplicemente usare il metodo più forte la prima volta), passa al metodo della candeggina.

Leggi la nostra guida sulle tende da doccia atossiche.

Metodo 2: candeggina

  1. Rimetti la tenda nella lavatrice con degli asciugamani.
  2. Mescola 1/2 tazza di candeggina con 1/4 di tazza di detersivo per bucato normale in un secchio.
  3. Riempi il resto del secchio con acqua ma NON aggiungerlo ancora alla lavatrice.
  4. Puoi avviare il ciclo di lavaggio e, dopo aver fatto bollire l’acqua, aggiungere la soluzione di candeggina. Questo è così che i tuoi asciugamani non si macchiano!
  5. Dopo che il ciclo è completato, appendi la tenda sulla linea

Potrebbe essere necessario farlo due volte per assicurarti che la tenda sia completamente pulita.

Se rimane della muffa, puoi posizionare la tenda su una superficie piana e strofinarla per pulirla.