I Diversi Tipi Di Termostati

I termostati sono macchine semplici in ogni casa, ma hanno due impatti principali sulle nostre vite. Ci tengono a nostro agio nelle nostre case ogni giorno e decidono il nostro destino quando si tratta della bolletta mensile. Ecco perché conoscere i diversi tipi di termostati è essenziale per massimizzare il comfort e ridurre al minimo le bollette.

Questa guida illustra i principali tipi di termostati, i loro design e usi e quali dovresti scegliere in base alle tue esigenze. Poiché questi dispositivi sono praticamente in ogni casa e regolano l’efficienza del tuo riscaldatore, vale la pena (letteralmente) sapere cosa stai acquistando e cosa funzionerà meglio per la tua situazione.

Questo articolo:

Termostati Meccanici Vs Termostati Digitali

Termostati Meccanici

I termostati meccanici sono la versione precedente. Riscaldano e raffreddano l’acqua utilizzando principi di espansione termica che generano elettricità utilizzando nastri metallici o gas. Puoi vedere come funziona il meccanismo qui.

I successivi modelli a gas utilizzano l’espansione e la contrazione del gas per controllare i dischi metallici che alterano le impostazioni dei termostati. Ciò consente loro di reagire più rapidamente ai cambiamenti di temperatura, risparmiando denaro non funzionando quando il sistema non è necessario.

Professionisti

  • La loro installazione è più economica
  • Grazie alle loro parti mobili, sono più resistenti alle interruzioni di corrente e alle fluttuazioni
  • Sono più familiari alla maggior parte delle persone e molto più facili da usare
  • È facile risolvere i problemi del termostato utilizzando un semplice dispositivo

Contro

  • Un ritardo maggiore sulle variazioni di temperatura
  • Ci sono meno opzioni per la personalizzazione e il controllo
  • Manutenzione costosa

Termostati Digitali

I termostati digitali sono semplici, ma efficienti gestori della temperatura della tua casa grazie alla loro bassa potenza di calcolo. Tuttavia, questi modelli stanno diventando più intelligenti, come discusso di seguito, e stanno rapidamente ottenendo più opzioni e capacità quando si tratta di gestire le impostazioni.

Professionisti

  • Questi dispositivi offrono più opzioni per il controllo della temperatura
  • Sono programmabili secondo le vostre specifiche
  • Sono anche più efficienti dal punto di vista energetico.
  • Rispondono molto più velocemente alle fluttuazioni di temperatura

Contro

  • Impiegano più tempo e costano di più per l’installazione

Il termostato è il capo del sistema HVAC e decide quando l’aria e il riscaldamento si accendono e si spengono. Ciò significa che il tipo di termostato che ottieni influenza pesantemente il comfort della tua famiglia e determina l’onere finanziario di quel comfort alla fine di ogni mese.

Due categorie principali decidono che tipo di termostato acquisterai. Ecco come funziona il termostato (meccanicamente o digitalmente) e come è programmato (non programmato o programmato o intelligente). Diamo un’occhiata a ciascuno e confrontiamoli per aiutarti a scegliere quello giusto per le tue esigenze.

Termostati Non Programmabili

I termostati non programmabili non hanno preimpostazioni o tecnologia intelligente. Possono essere impostati e regolati solo manualmente utilizzando la loro interfaccia fisica.

Non c’è niente di sbagliato in questo se tu o almeno una persona siete sempre a casa.

Tuttavia, poiché non puoi modificare le impostazioni della temperatura mentre sei lontano dal lavoro o dormi la notte, pagherai bollette elevate finché non ti ci abituerai.

Professionisti

  • Sono generalmente più economici da installare
  • Sono semplici da usare e hanno interfacce tradizionali chiare.
  • Possono essere attendibili nelle impostazioni che scegli

Contro

  • Non possono essere programmati, il che non è l’ideale per chi viaggia molto.
  • Non ci sono caratteristiche di efficienza, ma possono essere molto convenienti.

Termostati Programmabili

Questi termostati possono essere programmati per le vostre preferenze di temperatura su base giornaliera o settimanale e per la stagione dell’anno. Questo ti permetterà di risparmiare sul riscaldamento e sul raffrescamento, anche se non sai chi c’è in casa. Puoi impostarlo su una temperatura più media durante le ore lavorative o scolastiche, ad esempio.

Questi termostati sono più utili per i residenti di aree che subiscono drastici cambiamenti di temperatura. Il sud degli Stati Uniti, ad esempio, ha giornate calde e notti fredde per gran parte dell’anno. Questo tipo di termostato digitale può essere programmato separatamente per ciascuna di queste eventualità.

Alcuni modelli sono ora compatibili con gli smartphone. Puoi regolare le impostazioni del termostato utilizzando una semplice connessione Wi-Fi dal tuo smartphone o tablet.

Professionisti

  • Più opportunità di personalizzazione
  • Ideale per le persone che vivono in sbalzi di temperatura estremi
  • La funzionalità Wi-Fi è possibile

Contro

  • Le alternative programmabili sono più costose di quelle programmabili.

Termostati Intelligenti

Questi modelli sono i più avanzati nella tecnologia dei termostati. Questi termostati utilizzano sofisticati algoritmi di apprendimento per regolare la temperatura della tua casa a tuo piacimento.

Il termostato intelligente programmerà la temperatura secondo il tuo schema preferito dopo averla impostata per un certo numero di volte. Non dovrai preoccuparti dell’aumento delle bollette perché hai dimenticato di impostare il termostato per la notte, il viaggio di lavoro o la giornata lavorativa.

La maggior parte è dotata di connettività Wi-Fi che ti consente di modificare la temperatura con il tuo telefono o tablet per un facile accesso alle tue impostazioni.

Professionisti

  • La tecnologia intelligente promuove la personalizzazione
  • Gli algoritmi di apprendimento forniscono un aiuto pratico e automatico quando si tratta di impostare il termostato per diverse ore del giorno, della settimana o dell’anno
  • La connettività Wi-Fi lo rende facile

Contro

  • Questi sono i modelli più costosi che puoi acquistare

L’asporto

Sebbene i termostati siano disponibili in una varietà di prezzi, il modello che scegli influenzerà non solo il tuo comfort a casa, ma anche le tue bollette mensili.

Quando si sceglie il tipo di termostato che si acquista, si sceglie essenzialmente la convenienza delle opzioni rispetto al prezzo dell’installazione. I termostati più economici da installare sono quelli non programmabili e meccanici, ma che offrono la minor efficienza.

Man mano che avanzi in quelle opzioni fino agli ultimi termostati intelligenti, che utilizzano algoritmi per rilevare le tue preferenze e le impiegano automaticamente per te, dovresti anche pianificare di spendere di più. Anche se all’inizio può sembrare una spesa, l’investimento potrebbe valere la pena in tutta comodità.

Aaron è il fondatore e CEO di e.

Gli piace passare il tempo con la sua famiglia e lavorare su progetti fai-da-te in casa e in giardino.