Una coppia di succulenti doppelgnger è conosciuta come pianta zebra. Entrambi sembrano aloe con le loro foglie piccole, appuntite, verde scuro e strisce bianche, irregolari e irregolari.

La classificazione delle piante Zebra è oggetto di molti dibattiti. I garden center vendono spesso H. fasciata, etichettato in modo errato H. attenuate (quest’ultimo è più raro).

Ma come ha detto Giulietta, cosa c’è in un nome? Questi gemelli fraterni sono perfetti per le persone che si preoccupano di più delle piante carine e meno dell’acidità del suolo.

L’adorabile pianta di haworthia Zebra è adorabile. All’aperto sono dive, ma come piante d’appartamento richiedono poca manutenzione e prosperano in condizioni di scarsa illuminazione. Fanno grandi regali, anche per i genitori per la prima volta.

Una Guida Rapida Alle Piante Zebra

Il Sole Ha Bisogno

Le piante zebra non amano troppa luce solare. Possono essere trovati in natura sotto erbe alte o sotto cespugli. La luce interna bassa è l’ideale. Come prendersi cura di rhaphidophora tetrasperma, dovresti evitare la luce solare diretta e intensa, all’interno o all’esterno.

Una corretta esposizione al sole si traduce in una pianta sana e verde scuro. La sovraesposizione farà diventare le foglie verde pallido e talvolta sviluppano un tono rossastro. Se ciò accade, sposta la tua pianta Zebra in un luogo con meno luce e dovrebbe riprendersi.

Robustezza

Sia Haworthiopsis fasciata che Haworthiopsis Attenuate sono nativi sudafricani, sebbene provengano da regioni diverse. Non sono resistenti al freddo.

Possono essere piantati all’aperto nella zona 10 USDA e più caldi. Tuttavia, non tollerano né il caldo né il freddo.

Una pianta di Zebra all’aperto che è sana può sopravvivere a temperature sotto lo zero per alcune notti, ma non più di due notti.

Coprilo se ti aspetti più di un congelamento breve o inferiore a -1 C. Se è in un contenitore, portalo in casa.

Zebra Haworthia diventerà dormiente se le temperature superano i 29 C. Sono piante grasse abbastanza resistenti alla siccità. Sono anche suscettibili alle scottature.

Tossicità

Le piante di zebra non sono commestibili, ma non hanno nemmeno effetti tossici. Sono sicuri per le famiglie con animali domestici e bambini piccoli.

Stagione Di Crescita Primaria

Oltre a una dormienza invernale, che è comune tra le piante grasse, le piante di Zebra possono passare attraverso una dormienza estiva. Andranno in letargo se sono esposti per più di qualche giorno a temperature superiori a 29 C.

Taglie Tipiche

Le piante di zebra possono raggiungere altezze di 6-20 cm.

Fiori

Le piante di zebra vengono solitamente coltivate per il loro fogliame, non per le loro fioriture. Se passano attraverso una dormienza invernale, potrebbero inviare alcuni piccoli fiori bianchi in primavera.

Puoi prendere il gambo dalla base del fiore con un paio di forbici pulite se non ti piacciono. Se non vuoi i fiori, ma non puoi ottenerli, metti la pianta in inverno.

Coltivare La Pianta Zebra

Identificazione

Esistono numerose varietà di haworthiopsis fasciata , che possono contribuire alla confusione dell’identificazione. Alcune piante hanno spesse strisce bianche mentre altre hanno foglie dai toni rossi e gialli. Alcune regole ti aiuteranno a determinare la vera specie delle tue piante Zebra.

Haworthiopsis faciata ha foglie più lisce e striate che sono solo sul lato rivolto verso l’esterno. Le sue foglie sono anche un po’ più lunghe e più grasse del resto, con più fibre che le attraversano.

Haworthiopsis atenuata , è l’esatto opposto.

Ha foglie più irregolari, più sottili, striate tutt’intorno, senza fibre.

Anche HH attenuata cresce leggermente più velocemente di H. fasciata. Diventa circa un pollice più alto, assumendo la forma complessiva di un oblungo piuttosto che di una sfera.

Nonostante queste differenze nell’aspetto, dovresti fornire quasi la stessa cura e lo stesso ambiente per la tua zebra haworthia . (L’unica eccezione è l’acidità del suolo.)

Dove Piantare

All’aperto Zebra Haworthia può essere coltivata nelle zone 10-11

Ma poiché questa pianta non va bene a temperature sotto lo zero o sopra 85 per più di un giorno o giù di lì, si consiglia vivamente di tenerla come pianta da contenitore.

Posizionalo all’esterno alla luce solare indiretta durante la primavera e l’autunno. Quando arrivano l’estate e l’inverno, portalo dentro. Una volta dentro casa, dai luce filtrata alla pianta Zebra. Questa pianta può tollerare un po’ di luce solare diretta a condizione di introdurla gradualmente.

Se stai mantenendo una pianta di Zebra esclusivamente al chiuso, di nuovo, posiziona la pianta in un’area dove può ricevere molta luce solare indiretta per almeno 4-6 ore al giorno. Le foglie bruciate dal sole possono causare scolorimento, che potrebbe portare a qualche arrossamento e forse anche alla morte.

La pianta può tollerare condizioni di scarsa illuminazione per un po’ di tempo. Tollera condizioni di scarsa illuminazione, quindi dagli un po’ di tempo per abituarsi alla luce.

Contenitore

Come tutte le piante grasse, Zebra haworthia beneficia di un eccellente drenaggio. Assicurati che il vaso abbia grandi fori di drenaggio.

Sebbene le piante di Zebra possano avere una piccola zolla, alcune possono sviluppare radici lunghe che le rendono più tolleranti. Quindi, usa un contenitore più alto di quello che potresti altrimenti considerare per una succulenta così corta, alta quanto le foglie.

Suolo

L’acidità del suolo è una delle differenze tra haworthiopsis fasciata care e haworthiopsis ATtenuata. Sebbene entrambe le piante provengano dal Sudafrica, provengono da regioni diverse e ciò influisce sulle loro preferenze di acidità.

Molto probabilmente, soprattutto se è stato acquistato in un vivaio, hai un H. Atenuata preferisce un pH di circa 7. Se trovi un vero H. fasciata preferisce un terreno acido con un pH compreso tra 6 e 6. Questa guida ti mostrerà come fare un terreno acido

Puoi creare il tuo terriccio o usare una succulenta ben drenante se hai un Haworthiopsis . L’H. Questa semplice ricetta per l’invasatura soddisferà il tuo H.

  • Una parte di terriccio specifico per piante grasse/cactus, o
    • Terriccio ordinario, e
    • Sabbia tagliente

Manutenzione E Rinvaso

Una foglia di zebra può sviluppare punte marroni nel tempo. Ma non preoccuparti. Questi non sono segni che la pianta sia andata a male. È solo una parte normale del ciclo di vita della pianta.

Allora, cosa dovresti?

Basta tagliare questi suggerimenti. Puoi usare le forbici o pizzicarle con le dita. Puoi anche rimuovere i gambi dei fiori.

Le piante di zebra impiegano un po’ di tempo a crescere. Ma una volta che sono ben consolidate, le nuove foglie germoglieranno più rapidamente, specialmente durante le stagioni di crescita. Dovrai solo rinvasare ogni 2-3 anni.

Zebra Haworthia può essere suscettibile allo shock da trapianto. Sii gentile. Per garantire che le radici rimangano idratate, innaffia la pianta almeno un giorno prima di iniziare l’invasatura o la propagazione.

Irrigazione

Innaffiare adeguatamente la tua Zebra Haworthia la aiuterà a crescere a un ritmo lento e preferibile. Quindi, qualunque cosa tu faccia, non esagerare. L’eccessiva irrigazione accelererà il suo tasso di crescita, lasciandoti con una pianta deformata. Non ricordi: anche il cactus del castello delle fate può essere innaffiato troppo.

Stai anche mettendo le tue piante a rischio di marciume radicale, funghi e problemi batterici.

Le piante di zebra possono resistere alla siccità, ma non dovresti lasciarle asciutte troppo a lungo. Prima di annaffiare, lascia asciugare completamente il terriccio.

Usa il metodo di ammollo e asciugatura:

  1. Metti la pentola nel lavandino. Usa un vaso con fori di drenaggio sul fondo.
  2. Innaffia delicatamente la pianta finché non annaffia bene.
  3. Lascia che il terreno assorba l’acqua per alcuni istanti.
  4. Per garantire che il terreno sia completamente saturo, annaffiarlo nuovamente.
  5. Lascia scolare completamente la pentola.
  6. Trasferisci la pianta nella sua sede originale.
  7. Lascia che il terriccio si asciughi completamente prima di annaffiare di nuovo.

Dovresti innaffiare meno la pianta durante la dormienza invernale. Ma andrà nuovamente in letargo con il caldo estivo o se esposto a temperature superiori a 29 ° C ogni giorno.

Quindi, innaffiare con parsimonia e secondo necessità durante l’estate e l’inverno.

L’irrigazione può causare marciume se l’acqua in eccesso viene lasciata sulle foglie o sotto il vaso.

Fertilizzazione

La pianta di Zebra ha scarse esigenze di alimentazione.

Non avrai bisogno di fertilizzarlo per il primo anno dopo averlo acquistato o rinvasato in un terriccio fresco.

Durante il suo secondo anno, puoi concimarlo ma solo durante la primavera e l’estate. Puoi smettere di concimarlo se diventa dormiente durante il caldo estivo e riprendere la fertilizzazione solo quando la stagione di crescita è finita in autunno.

Usa un fertilizzante liquido, preferibilmente un fertilizzante organico per cactus, ogni mese o due.

Parassiti E Malattie

Le piante zebra sono piante resistenti e sane. L’eccesso di acqua è il problema principale. L’eccessiva irrigazione o la raccolta dell’acqua nella corona delle piante può portare alla putrefazione delle radici o alla peronospora meridionale. L’eccessiva fertilizzazione è altrettanto dannosa in quanto può causare ingiallimento e radici bruciate.

A volte le piante di zebra ottengono cocciniglie o scaglie. Molto probabilmente, la tua Zebra Haworthia sarà sana e libera da malattie purché sia adeguatamente annaffiata.

Propagazione

Zebra haworthia ama auto-propagarsi. In genere produce offset (noti anche come pulcini o cuccioli), in genere in primavera e in autunno quando è fuori. Può avere cuccioli nel climatizzatore interno.

Per propagarsi dai cuccioli:

  1. Per garantire che le radici rimangano idratate, innaffia la pianta un giorno prima.
  2. Scegli un cucciolo grande, preferibilmente con alcune radici attaccate. Se trovi difficile accedere all’area tra il cucciolo e la pianta madre, rimuovi la pianta dal vaso. Fallo solo se necessario, poiché le piante sono suscettibili allo shock da trapianto. Idealmente, usalo come un’opportunità per rinvasare la pianta madre o rinfrescare il suo terreno.
  3. Puoi rimuoverlo delicatamente dalle piante madri ruotando il gambo. Se necessario, puoi inserire un coltello affilato tra la madre e il cucciolo per separarli.
  4. Se le radici delle piante madri si aggrovigliano, districarle delicatamente.
  • Dopo aver tagliato il cane, mettilo su un piatto o un tavolo all’aperto per diversi giorni. Per consentire la formazione del callo, tienilo lontano dalla luce solare diretta e asciugalo. Per evitare la crescita di funghi o batteri, questo passaggio è fondamentale.
  • Hai la possibilità di immergere l’estremità tagliata in un ormone radicante dopo che il callo si è sviluppato. Sebbene non sia necessario, può accelerare il processo, in particolare se il tuo cucciolo non ha radici.
  • L’estremità callosa dovrebbe essere piantata in un terreno ben drenato e umido. Dovrebbe essere tenuto lontano dalla luce solare diretta.
  • Non esagerare con l’acqua, ma evita di far seccare il terreno. Inoltre, spruzza il cucciolo di tanto in tanto con acqua. Ama l’umidità un po’ più delle piante Zebra completamente cresciute.
  • Una volta che la tua pianta si è stabilizzata e in crescita, puoi spostarla in una zona più soleggiata. Tuttavia, alla fine si brucerà.
  • Incartare

    È possibile coltivare piante di Zebra indoor e outdoor, anche se all’inizio potrebbe sembrare difficile. Dovrai solo attenerti al terreno, alla luce solare e ai requisiti idrici preferiti e puoi avere una pianta di Zebra sana e fiorente con una manutenzione minima!

    La Zebra Haworthia è vincente in tutto.

    Emily Cordo è una maestra giardiniere e un’appassionata di rimodellamento fai da te. È comproprietaria di una piccola fattoria di aglio nell’Indiana centrale, costruita sui valori della permacultura, dei prodotti organici e della biodiversità.